peter Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Ciao a tutti Ho trovato questo fungo in un bosco di abeti. Cappello: bianco con leggere sfumature di giallo sul disco; si nota un umbone ottuso; superficie asciutta Carne: bianca senza odore o sapore particolare Lamelle: bianche, fortemente decorrenti, con sfumature rosa in corrispondenza del loro punto di attacco al cappello; presenza di lamellule Gambo: bianco, consistente, legg. fibroso, presenta delle macchie di color ruggine. La forma del fungo fa certamente pensare che si tratti di un igroforo, ma quale? Io suggerisco un nome: Hygrophorus berkeley Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Foto 2 Attendo conferme o smentite. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Ciao Peter, ti suggerisco di controllare Hygrophorus piceae. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 ben detto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Cari Scoiattolo e Alfy penso che abbiate proprio ragione. Ho dato una scorsa alla guida del Papetti e in effetti la descrizione dell'H. piceae sembra essere esattamente quella del fungo da me reperito. Tra gli aspetti differenzianti tra l' H. piceae e l'H.berkeley si segnala nel primo delle lamellule singole alternate con le normali lamelle mentre nell' H. berkeley tra le singole lamelle vi sono 5 lamellule di diversa lunghezza;ed inoltre l'H. piceae presenta un cappello satinato e quasi laccato mentre l'H. berkeley ha una superficie igrofana , grassa. Ciò si riscontra chiaramente negli esemplari da me reperiti. Grazie per il suggerimento e l'indicazione. Complimenti!!!!!! :biggrin: A presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 30 Agosto 2006 Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Te l'avevo detto lunedì sera di controllare Hygrophorus piceae ma non vuoi mai ascoltarmi :biggrin: Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 30 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2006 Te l'avevo detto lunedì sera di controllare Hygrophorus piceae ma non vuoi mai ascoltarmi :biggrin: Daniele. Daniele mi è mancato il tempo di fare delle verifiche con le guide e repertori bibliografici che ho a disposizione. Personalmente sono sempre disposto ad ascoltare chi ne sa più di me e tu sei uno di questi. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 ..e poi il berkeley è una Hygrocybe (Cuphophyllus) ed è macroscopicamente e microscopicamente diverso....anzi è una forma di H. pratensis (H. pratensis var. pallida) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 ..e poi il berkeley è una Hygrocybe (Cuphophyllus) ed è macroscopicamente e microscopicamente diverso....anzi è una forma di H. pratensis (H. pratensis var. pallida) ............ma , allora , pratensis .........è una Hygrocybe ? Cuphophyllus esiste ancora ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati