Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Ahhhhhhhhhhhhhh che soddisfazione!!! Lo so che per molti può sembrare una cavolata, ma voglio raccontarvi perchè tanta soddisfazione nell'aver reperito questo Fungo.... Era il 2002 credo e su una Rivista di Funghi, credo si chiamasse proprio così, lessi del Pleurotus eryngii e delle diverse varietà a seconda della pianta di cui era "saprofita-parassita"..... lessi del Nebrodensis e poi iniziai a vedere raccolte ed immagini dalla Sicilia, scattate dall'Amico Salvo. Ma mi rimase fin dalla prima volta impresso in mente il nome "Fungo di Bellamonte" dovuto alla località in cui veniva reperito maggiormente al Nord. ...scusate la premessa, che però ci voleva... Quest'anno con Wolfer (Marcone), ci siamo spostati, causa curiosità e passione per la ricerca, in habitat mai esplorati in Val di Fiemme e zone limitrofe..... insomma sui prati esposti a sud-sud/est ho visto per la prima volta il Pleurotus eryngii, il Fungo di Bellamonte, ero felicissimo e nonostante la pioggia e mettendo a repentaglio la digitale(che è morta per 3 giorni) son riuscito a scattare le foto che non avevo mai visto su nessuna rivista e su nessun sito su internet :0123: Il riconoscimento immediato è stato facilitato dalle bellissime immagini che Salvo ci ha sempre mostrato e all'alone di mistero e desiderio che si era creato intorno a questo fungo, cosicchè cento volte mi ero riproposto di ricercarlo.... ed eccolo: Habitat a 1500mt. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Laserpitium latifolium in habitat, l'Ombrellifera di sui è saprofita/parassita il Pleurotus in questione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 ancora il Laserpitium latifolium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Ed ecco a voiiiiiii! Pleurotus eryngii var.???? e qui la questione resta aperta....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 ....gruppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 .....particolare di un primordio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Prova fotografica, è proprio il Fungo di Bellamonte!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 .....alla base del gambo del Pleurotus notiamo un frammento della pianta sulla quale è nato. Un saluto a tutti. Lo so ci si diverte con poco, un habitat favoloso, una pianta particolare ed insignificante, un Fungo che cambia caratteristiche a seconda del luogo dove nasce........ e il fortissimo desiderio di raccontare e mettere in comune con voi. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Me lo avevi accennato....complimenti. In dialetto chiamato "fong de la Mongaiola". Sembra ci sia qualche piccola stazione anche sulle montagne di Rovereto.....ci darò un'occhiata... ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 E un sogno che ho da quando lo incontrai nel cetto (12 anni fa?? ) che dire.... toccherà anche a me!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Caro Giacomo, comprendo benissimo la tua emozione, infatti si tratta di un fungo veramente interessante, molto bello, appariscente, profumato e apprezzatissimo in cucina, pensa che a Palermo ha raggiunto il prezzo di 70 euro al Kg. Il Pleurotus che cresce qui è saprofita della Cachrys ferulacea, ombrellifera volgarmente chiamata basilisco, eccone una foto ed il relativo frutto un caro saluto ed auguroni per il muscolo ....ti/vi aspetto salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 (modificato) Ciao Giacomo, sfogliando a ritroso i vecchi post per una mia ricerca, ho visto questo tuo intervento fatto 3 anni fà. Per pura coincidenza avevo sottomano la foto della specie da te illustrata e allora mi son detto: ma guarda che "combination", proprio negli stessi posti !!! un affettuoso saluto, Ennio. Modificato 6 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Laserpitium latifolium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Bellamonte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Mai trovato ....ma l'ho assaggiato ....simile alle GEOX ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati