Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 fungo molto bello ma non semplice per me, ambiente prativo a 1500mt con ai lati del prato Bosco di Abete. Grazie a chi mi aiuterà ad arrivare (se possibile) alla determinazione. Gibbo :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 ...... Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 H. obrussea Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 H. obrussea Pilsen .....io ero verso H.acutoconica, ma H.obrussea è sempre accettata.... era sul Cetto vero?? Grazie Pilsen...... mi documento. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 .....io ero verso H.acutoconica, ma H.obrussea è sempre accettata.... era sul Cetto vero?? Grazie Pilsen...... mi documento. :hug2: No, non sul Cetto ma sul Galli Comunque la striatura del gambo è secondo me, indicativa. Ciao, Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 .....saper notare i particolari. Grazie Pilsen perfette considerazioni. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Giap personalmente sulla base della colorazione della cuticola in cui mancano riflessi arancio e sulla assenza di una scanalatura sul gambo non sarei propenso a dare il nome di Hygrocybe obrussea al fungo da te reperito. Ti allego qui uno scatto di una H.obrussea reperita sui Lessini nel mese di ottobre 2005. Come vedi il colore arancio è ben visibile in tutto il carpoforo. La determinazione dell' H.obrussea è stata effettuata anche attraverso l'esame microscopico realizzata dall'amico daniele (Samurai). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Giacomo io sarei in favore per una identificazione del tuo fungo come Hygrocybe acutoconica: la descrizione riportata dal Papetti nel vol 1 di Funghi d'Italia mi sembra essere molto vicina a quella del fungo da te ripreso. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 In effetti quell'orlo plurilobato ci starebbe bene...curioso il fatto che da secco,anzichè decolorare,assuma invece toni più caldi. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 non vedo note di ingrigimento/annerimento ma non so se ci sono state dopo la foto Giacomo hai guardato i funghi a distanza di qualche minuto ? Comunque prendendo per ottimo che non ci sia stato annerimeno o che sia stato molto lento e poco evidente, i colori e la silouette porterebbero anche secondo me ad acutoconica ciao PS poi però dovremmo stabilire se intendiamo considerare obrussea sinonimo di konradii e quindi sensu Fries o se consideriamo konradii diversa da obrussea: perchè konradii ha cuticola del cappello sericea, liscia gambo fibrilloso e lamelle con riflessi fulvo-aranciati (oltre che spore decisamente più grandi) allora se accettiamo questa differenza potrebbero anche essere delle konradii sbiadite (difficile, però) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Giappersonalmente sulla base della colorazione della cuticola in cui mancano riflessi arancio e sulla assenza di una scanalatura sul gambo non sarei propenso a dare il nome di Hygrocybe obrussea al fungo da te reperito. Ti allego qui uno scatto di una H.obrussea reperita sui Lessini nel mese di ottobre 2005. Come vedi il colore arancio è ben visibile in tutto il carpoforo. La determinazione dell' H.obrussea è stata effettuata anche attraverso l'esame microscopico realizzata dall'amico daniele (Samurai). Con ogni probabilità l'H.obrussea della tua foto, si riferisce alla H. obrussea il cui nome corrente è Hygrocybe quieta (Kühner) Singer, il cui colore è sull'aranciato. Ma le foto in questione non mostrano colorazioni aranciate e quindi mi riferivo alla H. obrussea Fr. (=H. chlorophana ss Ricken) che ha colorazioni decisamente gialle , giallo oro. Moser pag. 94. Per quanto riguarda la H. acutoconica , a mio modesto avviso, il cappello deve presentare le caratteristiche acutoconiche ossia mai con la punta arrotondata, anche negli esemplari giovanissimi, come invece risulta dalle foto in questione. Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 3 Settembre 2006 Condividi Inviato 3 Settembre 2006 sembra proprio obrussea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati