Vai al contenuto

Hygrocybe ma quale?


Messaggi raccomandati

:club: fungo molto bello ma non semplice per me,

ambiente prativo a 1500mt con ai lati del prato Bosco di Abete.

Grazie a chi mi aiuterà ad arrivare (se possibile) alla determinazione. :friends:

 

Gibbo :hug2: :friends:

post-32-1157035523.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

H. obrussea

:club:

Pilsen

 

 

.....io ero verso H.acutoconica, :friends:

ma H.obrussea è sempre accettata.... era sul Cetto vero?? :friends:

Grazie Pilsen...... mi documento. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....io ero verso H.acutoconica, :friends:

ma H.obrussea è sempre accettata.... era sul Cetto vero?? :club:

Grazie Pilsen...... mi documento. :hug2:

 

 

No, non sul Cetto ma sul Galli :friends:

 

Comunque la striatura del gambo è secondo me, indicativa.

 

 

Ciao,

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Giap

personalmente sulla base della colorazione della cuticola in cui mancano riflessi arancio e sulla assenza di una scanalatura sul gambo non sarei propenso a dare il nome di Hygrocybe obrussea al fungo da te reperito.

Ti allego qui uno scatto di una H.obrussea reperita sui Lessini nel mese di ottobre 2005. Come vedi il colore arancio è ben visibile in tutto il carpoforo. La determinazione dell' H.obrussea è stata effettuata anche attraverso l'esame microscopico realizzata dall'amico daniele (Samurai).

post-181-1157143462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo

io sarei in favore per una identificazione del tuo fungo come Hygrocybe acutoconica: la descrizione riportata dal Papetti nel vol 1 di Funghi d'Italia mi sembra essere molto vicina a quella del fungo da te ripreso.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo note di ingrigimento/annerimento ma non so se ci sono state dopo la foto :clapping: Giacomo hai guardato i funghi a distanza di qualche minuto ?

Comunque prendendo per ottimo che non ci sia stato annerimeno o che sia stato molto lento e poco evidente, i colori e la silouette porterebbero anche secondo me ad acutoconica

ciao

 

PS poi però dovremmo stabilire se intendiamo considerare obrussea sinonimo di konradii e quindi sensu Fries o se consideriamo konradii diversa da obrussea: perchè konradii ha cuticola del cappello sericea, liscia gambo fibrilloso e lamelle con riflessi fulvo-aranciati (oltre che spore decisamente più grandi) allora se accettiamo questa differenza potrebbero anche essere delle konradii sbiadite (difficile, però)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giap

personalmente sulla base della colorazione della cuticola in cui mancano riflessi arancio e sulla assenza di una scanalatura sul gambo non sarei propenso a dare il nome di Hygrocybe obrussea al fungo da te reperito.

Ti allego qui uno scatto di una H.obrussea reperita sui Lessini nel mese di ottobre 2005. Come vedi il colore arancio è ben visibile in tutto il carpoforo. La determinazione dell' H.obrussea è stata effettuata anche attraverso l'esame microscopico realizzata dall'amico daniele (Samurai).

 

Con ogni probabilità l'H.obrussea della tua foto, si riferisce alla H. obrussea il cui nome corrente è

Hygrocybe quieta (Kühner) Singer, il cui colore è sull'aranciato.

Ma le foto in questione non mostrano colorazioni aranciate e quindi mi riferivo alla H. obrussea Fr. (=H.

chlorophana ss Ricken) che ha colorazioni decisamente gialle , giallo oro. Moser pag. 94.

 

 

Per quanto riguarda la H. acutoconica , a mio modesto avviso, il cappello deve presentare le

caratteristiche acutoconiche ossia mai con la punta arrotondata, anche negli esemplari giovanissimi, come invece risulta dalle foto in questione.

 

 

:air_kiss:

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).