Termine Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Ciao a tutti, pochi minuti fa mio nipotino di 6 anni che stava giocando in giardino è venuto da me con questo fungo, mi ha detto: Guarda Zio , ho trovato un porcino! Io per non deluderlo gli ho detto che era un cugino del porcino , ho provato a cercarlo sui libri che ho qui a casa ma non sono riuscito a determinarlo anche perchè esperienza poca... era nel prato in giardino, la pianta più vicina è una betulla...il gambo è rosso quasi mattone, i pori sono gialli e alla pressione sono diventati blu, il cappello è di color nocciola, beige chiaro...l'odore non sono riuscito a capire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Termine Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 il cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Termine Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Solo per curiosità mia...sapresti dirmi di cosa si tratta? Grazie a tutti e Ciao Guido Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Ciao Guido di sicuro è uno Xerocomus, a me sembra X. armeniacus ma aspettiamo il giudizio di qualcuno più esperto. Magari se riesci a postare la foto del fungo sezionato che vediamo il colore della carne e il viraggio azzurro diventa più facile. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Agosto 2006 Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Ciao Guido di sicuro è uno Xerocomus, a me sembra X. armeniacus ma aspettiamo il giudizio di qualcuno più esperto. Magari se riesci a postare la foto del fungo sezionato che vediamo il colore della carne e il viraggio azzurro diventa più facile. Cinzia esattamente uno Xerocomus. Magari , come dice Cinzia , una bella sezione ......... di un altro esemplare che troverai lì intorno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Termine Inviato 31 Agosto 2006 Autore Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Grazie a tutti per le risposte, ho tagliato il fungo a metà, il viraggio è stato quasi nullo tranne nel centro del gambo che ha preso qualche tonalità azzurrognole, noto che sotto la cuticula la colorazione è diventata mmmmh vediamo.... un po' melanzana ma appena percettibile , il gambo nella zona della terra ha qualche striatura rossa allego la foto, ma siccome la digitale che ho non è formidabile la foto è quella che è Scusate la mia ignoranza micologica, su un libro che tratta i boleti ho trovato " Xerocomus chrysenteron" potrebbe trattarsi anche di questo? Ciao Guido Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 La sezione va bene questo degli Xerocomus è un gruppo difficile, l'aiuto che potevo darti io era questo ora ci vuole qualcuno più tosto di me Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 c'erano per caso pioppi o salici nelle vicinanze? non riesco a vedere il colore della carne sotto la cuticola ma non mi sembra rosata comunque direi che chrysenteron è una ipotesi valida anche se io ci vedrei bene ripariellus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 armeniacus ...ed i puntini per fortuna non si vedono Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 1 Settembre 2006 Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Propenderei anch'io per X. chrysenterum, anche se non conosco lo X. ripariellus. L'allegato è lo X. armeniacus. Vi pqre la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Termine Inviato 1 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 1 Settembre 2006 c'erano per caso pioppi o salici nelle vicinanze? non riesco a vedere il colore della carne sotto la cuticola ma non mi sembra rosata comunque direi che chrysenteron è una ipotesi valida anche se io ci vedrei bene ripariellus Ciao Salentino, no non ci sono ne pioppi ne salici....tantissimi piu o meno 20 c'era una pianta da frutto , almeno da quello che si ricordano qui a casa, c'è una betulla ....allego la foto dell'habitat.... Ciao a tutti Guido Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Daccordo che non può essere X. armeniacus ma non sono daccordo per X. chrysenteron, per me X. rubellus nelle sue forme molto communis. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 (modificato) Io ho fatto lo stesso ritrovamento nel giardino dei miei zii, sotto betulla. Il mio era sicuramente un X. armeniacus e questo fotograficamente mi sembra il gemello ma è indispensabile la micro. Da GMB Trento: Xerocomus armeniacus è uno dei molti Xerocomus con cappello che può assumere tonalità arancio o rosse. La colorazione più tipica del suo cappello è l'arancio albicocca, ma sono descritte altre forme cromatiche (es.: X. armeniacus fo. luteolus Engel & Antonín, con cappello giallo, e X. armeniacus fo. erythrocephalus (Lucand) Simonini ad interim, a cappello rosso). Riconoscere questa specie senza il supporto dei caratteri microscopici non è facile; le forme più tipiche possono comunque essere riconosciute grazie al cappello arancio e alla colorazione più o meno aranciata della carne alla base del gambo. Microscopicamente, la struttura della pileipellis e le dimensioni sporali consentono la determinazione, ma esistono delle raccolte critiche (Ladurner, 2001). (m.f.) Ciao Lipo Modificato 2 Settembre 2006 da Lipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 3 Settembre 2006 Condividi Inviato 3 Settembre 2006 Ciao Lipo anche questo è armeniacus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati