Brisa Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Come dice salentino.....qui tutto è più grande Habitat: zona umida,a tratti muscosa,1000 metri s.l.m.bosco di abete rosso e in questo ritrovamento presenza anche di nocciolo. Cappello: conico con umbone arrotondato,margine a tratti lacerato,colore come da foto,fibrilloso.10cm. Gambo: h 10cmx1,5,biancastro alla base,richiamante il colore del cappello ma più chiaro,striato/scanalato longitudinalmente. Carne: bianca nel cappello e alla base del gambo,leggermente rosata lungo il gambo.Fibrosa. Lamelle: come da foto. Osservazioni: la grande taglia mi ha subito colpito,portandomi a pensare ad Inocybe jurana,della quale però non ho riscontrato nella immediatezza, l'odore intenso e particolare descitto. Ora a distanza di ore,rilevo un particolare odore,sempre più intenso ma difficilmente descrivibile....non sembra però quello descritto fruttato,acidulo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 2 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Inocybe sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 4 Settembre 2006 Condividi Inviato 4 Settembre 2006 Ciao Giorgio, Io le Inocybe le studio da troppo poco tempo per fare delle determinazioni solo con i caratteri macroscopici, avrei bisogno del secco per tentare una determinazione. Per caso ce l'hai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2006 Ciao pino, grazie dell'intervento,è in essiccazione e si mandi l'indirizzo tra un paio di giorni te la invio.Sarei curioso per via delle grandi dimensioni. Ti ringrazio. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati