Vai al contenuto

La più grossa Inocybe sp. mai vista........

Messaggi raccomandati

Come dice salentino.....qui tutto è più grande :air_kiss: :air_kiss:

Habitat:

zona umida,a tratti muscosa,1000 metri s.l.m.bosco di abete rosso e in questo ritrovamento presenza anche di nocciolo.

Cappello:

conico con umbone arrotondato,margine a tratti lacerato,colore come da foto,fibrilloso.10cm.

Gambo:

h 10cmx1,5,biancastro alla base,richiamante il colore del cappello ma più chiaro,striato/scanalato longitudinalmente.

Carne:

bianca nel cappello e alla base del gambo,leggermente rosata lungo il gambo.Fibrosa.

Lamelle:

come da foto.

Osservazioni:

la grande taglia mi ha subito colpito,portandomi a pensare ad Inocybe jurana,della quale però non ho riscontrato nella immediatezza, l'odore intenso e particolare descitto.

Ora a distanza di ore,rilevo un particolare odore,sempre più intenso ma difficilmente descrivibile....non sembra però quello descritto fruttato,acidulo.

ciao brisa

post-193-1157221080.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

Io le Inocybe le studio da troppo poco tempo per fare delle determinazioni solo con i caratteri macroscopici, avrei bisogno del secco per tentare una determinazione.

Per caso ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pino,

grazie dell'intervento,è in essiccazione e si mandi l'indirizzo tra un paio di giorni te la invio.Sarei curioso per via delle grandi dimensioni.

Ti ringrazio.

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti