peter Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Vi propongo 3 funghi che ho reperito ma non sono stato in grado di identificare. Primo: reperito in bosco di abete a 1300 m slm odore: non gradevole sapore non gradevole portamento: tricolomatoide Genere: Tricholoma Specie: inamoenum ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Secondo: habitat: muschio in bosco di abeti dimensione: molto limitata forma: conica con zigrinature al margine portamento: micenoide Genere: Mycena ? Specie: ??????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Terzo: Habitat: bosco di aghifoglia 1300 m slm. E' visibile una cortina nell'esemplare maggiore. Ipotizzo possa essere un cortinario. Pertanto : Genere Cortinarius ? Specie: da definire Grazie in anticipo per suggerimenti e indicazioni. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Terzo: Habitat: bosco di aghifoglia 1300 m slm. E' visibile una cortina nell'esemplare maggiore. Ipotizzo possa essere un cortinario. Pertanto : Genere Cortinarius ? Specie: da definire Grazie in anticipo per suggerimenti e indicazioni. Piero Mi pare sia un C. brunneus, ma potrebbe essere anche un C. castaneus. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Ciao piero, io un bel Tricholoma inamoneum ce lo vedo...salvo conferma di odore non gradevole inteso come gas,tipo Tricholoma sulphureum. Il secondo mi ricorda Cortinarius acutus o acutus....(un altro molto simile di cui non ricordo il nome completo). Il terzo naturalmente difficile....le lamelle sembrano grigio/nerastre,possibile? ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Ciao piero,io un bel Tricholoma inamoneum ce lo vedo...salvo conferma di odore non gradevole inteso come gas,tipo Tricholoma sulphureum. Il secondo mi ricorda Cortinarius acutus o acutus....(un altro molto simile di cui non ricordo il nome completo). Il terzo naturalmente difficile....le lamelle sembrano grigio/nerastre,possibile? ciao brisa Sì Giorgio, le lamelle del terzo sono di colore grigio. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcurti Inviato 2 Settembre 2006 Condividi Inviato 2 Settembre 2006 Ciao Peter, sulla seconda foto Brisa potrebbe aver fatto centro ma questi funghetti su muschio non sono facili da identificare per me 60% Cortinarius e ci metto un 40 % Galerina (sindrome Galerinica ....nuova patologia..........) e come Gaspy giustamente ricorda spesso (e lo ringrazio) senza altre indagini si rimane al palo. Ciao a tutti. Mariano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati