Gaspy Inviato 4 Settembre 2006 Condividi Inviato 4 Settembre 2006 (modificato) Habitat 400 m slm, misto peccio e faggio in terreno calcareo. Capp.:Ø 5-8 cm convesso, poi quasi piano,margine regolare, cuticola liscia, untuosam colore di fondo giallognolo, na verso l’ aranciato soprattutto al disco per il colore del velo. Lamelle fitte, L’ = 105, 1:1, alte 6 mm,, diritte, margine liscio,adnato, poi annesso-smarginate, di coore argilla con sfumature cerulee, poi tententi all’ocraceo Gambo:. 60 15 mm, cilindrico, 220 mm al bulbo subsferico, coore biancastro, violetto al sommo, ricoperto dal velo rossastro e da abbondanti fibrille della cortina Carne soda, bianca, tendente ad ingiallire un poì al taglio Odore , sgradevole, speziato, Gusto mite Velo rossastro, cortina cerulea. Reazioni chimiche nulla sulla carne, lievemente rosa sul cappello al KOH, nulla al guaiaco ed all afenoanolina++ Spore subglobose 10 x 8 µm con verruche salienti sublabirinriformi fittamente ripartite. (7,5-)8,5-9,9(-10,9) x (5,4-)6,6-7,7(-8,6) µm; ind. 1,2-1,4 Non è ifficile, anche se è soltanto la seconda volta che lo vedo. Purtroppo la foto è scadente: ho problemi con la macchina, forse è solo da cambiare la batteria oppure devo mandarla a riparare, proprio ora al momento delle foto!!! Gaspy Modificato 4 Settembre 2006 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 4 Settembre 2006 Condividi Inviato 4 Settembre 2006 Ciao gaspy, l'ottima descrizione può certamente servire a chi "mastica"i Cortinarius,così come i dati micro,io per intanto devo ragionare più sulla foto che purtroppo non è chiara. La descrizione untuosa del cappello ed il portamento mi portano ai Phlegmacium,tra questi ,visto il gambo privo di bulbo marginato,inizio a pensare possa appartenere ai Cliduchi. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 4 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 4 Settembre 2006 Ciao gaspy,l'ottima descrizione può certamente servire a chi "mastica"i Cortinarius,così come i dati micro,io per intanto devo ragionare più sulla foto che purtroppo non è chiara. La descrizione untuosa del cappello ed il portamento mi portano ai Phlegmacium,tra questi ,visto il gambo privo di bulbo marginato,inizio a pensare possa appartenere ai Cliduchi. ciao brisa Poiché posto per insegnare, prima di dare la soluzione devo aiutarvi. Giustamente hai detto Phlegmacium, ma non può esser dei Cliduchi perché ha il bulbo Ho detto un cortinario particolare. Guarda le spore, non ti dicono nulla? Ho descritto cortina, lamelle e gambo. Potresti dire che è deCalochroi, ma la reazione lo esclude. Ho detto abbastanza Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Brisa, questa volta mi deludi: sono pochissimi (da contare sulle dita di una mano!!!) i Phlegmacium (ss. Fries) conspore rotonde. Poi ho aggiunto che nonb c'ìè reazione chimica. Infine t ho anche detto il nome quando ho detto (e si vede dalla foto) la cortina cerulea: Si tratta del C. caesiocortinatus per il quale recentemente (Froslev et al. 2005) hanno creato una sezione separata!. Ciao Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 5 Settembre 2006 Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Ciao gaspy, mi spiace deluderti..ma mi sa che con i Cortinarius succederà ancora Microscopicamente sono a zero....fosse stato anche l'unico con spore rotonde non ci sarei arrivato. Cerco il più possibile di avvicinarmi senza usare testi,poi come in questo caso sono obbligato ad andare a cercare per saperne di più.....ma serebbe stato complicato ugualmente,trovando descritto sapore dolce,reazione rosso-bruna sulla cuticola,carne con sfumature bluastre e gialle..... Comunque sempre interessante,incamero e metto da parte. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 5 Settembre 2006 Ciao gaspy,mi spiace deluderti..ma mi sa che con i Cortinarius succederà ancora Microscopicamente sono a zero....fosse stato anche l'unico con spore rotonde non ci sarei arrivato. Cerco il più possibile di avvicinarmi senza usare testi,poi come in questo caso sono obbligato ad andare a cercare per saperne di più.....ma serebbe stato complicato ugualmente,trovando descritto sapore dolce,reazione rosso-bruna sulla cuticola,carne con sfumature bluastre e gialle..... Comunque sempre interessante,incamero e metto da parte. ciao brisa Non ti preoccupare: il mio scopo con te ed altri è di farvi notare i particolari da cercare. Il nome è l' ultimo pr importanza. Un giorno mi dissero di non cercare il npome ma dio fare le descrizioni complete e poi studiarmele: sai, ancora oggi ci sonoTelamonie che non ho mai identiicato! Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati