Vai al contenuto

che cos'è, aiuto!


Messaggi raccomandati

scusate l'intromissione da parte di un neofita... :bye1:

 

ho già postato la stessa domanda su un'altro topic ma nessuno mi risponde .... sigh :bye1:

 

penso che per voi sia abbastanza semplice rispondermi ... dunque, poche le caratteristiche peculiari che posso ricordare: cappello molto vellutato quasi come il raso, carne immutabile, profumo piacevole ma non particolare, gambo pieno e colore pressochè uniforme e meraviglioso

 

vorrei inoltre sapere se è commestibile (nel caso buono?) o tossico o volenoso, grazie!!!

 

ecco la foto

 

post-930-1157472626.jpg

 

già che ci siete, nn è che mi consigliereste un buon libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sui libri e sulle schede dei funghi ho trovato Cortinarius violaceus

il libro lo dà commestibile, non specifica però se è "buono". Io lo lascerei li, è cosi bello..

 

ciao Maurizia

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando sui libri e sulle schede dei funghi ho trovato Cortinarius violaceus

il libro lo dà commestibile, non specifica però se è "buono". Io lo lascerei li, è cosi bello..

 

ciao Maurizia

 

 

effettivamente erano proprio bellocci... e li abbiamo lasciati lì (una quarantina di esemplari), molto particolare era la sensazione tattile che dava il cappello: davvero piacevole; il colore poi era qualcosa di incredibile!

 

grazie per la risposta, Lucio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia corretto ! ( oggi mi voglio rovinare definitivamente ! :bye1: )

QUI

 

 

Thanks for your answer! Effettivamente non ci sono dubbi: è proprio lui!

 

Ah!, se mi consigli un buon testo.... io ne ho diversi ma più guardo i boschi e più mi rendo conto che non sono abbastanza precisi e/o completi.

 

Bye, Lucio :bye1:

Modificato da oldpiave
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

è sicuramente Cortinarius violaceus,visti i rametti di abete Cortinarius violaceus ssp.hercynicus che si distingue appunto per la vegetazione sotto conifera(e per una differenza nella forma delle spore) mentre Cortinarius violaceus vegeta sotto latifoglia.

Non tutti gli autori sono concordi,per alcuni C.violaceus e C.hercynicus sono sinonimi.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

è sicuramente Cortinarius violaceus,visti i rametti di abete Cortinarius violaceus ssp.hercynicus che si distingue appunto per la vegetazione sotto conifera(e per una differenza nella forma delle spore) mentre Cortinarius violaceus vegeta sotto latifoglia.

Non tutti gli autori sono concordi,per alcuni C.violaceus e C.hercynicus sono sinonimi.

 

ciao brisa

 

Concordo con te Giorgio, ormai i due funghi sono dati per sinonimi,

ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

è sicuramente Cortinarius violaceus,visti i rametti di abete Cortinarius violaceus ssp.hercynicus che si distingue appunto per la vegetazione sotto conifera(e per una differenza nella forma delle spore) mentre Cortinarius violaceus vegeta sotto latifoglia.

Non tutti gli autori sono concordi,per alcuni C.violaceus e C.hercynicus sono sinonimi.

 

ciao brisa

 

:1a: :biggrin:

 

Io l'ho assaggiato.................. Meglio lasciarlo al bosco :beach: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).