Brisa Inviato 7 Settembre 2006 Condividi Inviato 7 Settembre 2006 Lungo il sentiero che attraversa il parco,190 metri s.l.m. Carpofori di taglia media(5-10cm),odore di fenolo alla base del gambo,evidente ingiallimento alla manipolazione su gambo e cappello.Alla sezione la base del gambo evidenzia colorazione gialla. I carpofori ancora vegetanti sul proprio substrato sono di colore biancastro,quelli divelti(tempo imprecisato)hanno assunto colorazione bruno/grigiastra sopratutto su cappello ed alla base del gambo. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2006 Agaricus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 7 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2006 Agaricus sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilsen Inviato 7 Settembre 2006 Condividi Inviato 7 Settembre 2006 Penso sia A. xanthodermus. Ciao, Pilsen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Settembre 2006 Condividi Inviato 7 Settembre 2006 Ciao Giorgio, sono tornato da poco dal soggiorno nelle Dolomiti Friulane (Forni di Sopra (UD), effettuato con il mio Gruppo "Monti Sibillini", appena posso posterò anche alcune immagini relative ai posti e ai funghi trovati. Per quanto riguarda i due Agaricus, penso che la determinazione di Pilsen sia esatta, credo anch'io si tratti di Agaricus xanthodermus, un leggero ingrigimento del cappello è una cosa normale nei carpofori vecchi di questa specie, tutti gli altri caratteri macro da te annotati non lasciano dubbi. Per la seconda specie sarei propenso per Agaricus essettei = abruptibulbus, (ora la tendenza e di sinominizzare tutto come sylvicola), io lo trovo spesso dalle tue parti (zona alpina in generale) sopratutto nelle radure erbose tra le peccete, sempre con base del gambo ritorta e bulbosa, evidente ingiallimento esterno e profumo di mandorla amara. Peccato che dalle foto non si possa vedere più di tanto. A risentirci a presto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 8 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2006 Ti ringrazio ennio per entrambe le risposte. Aspettiamo allora le immagini dei tuoi ritrovamenti. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 8 Settembre 2006 Condividi Inviato 8 Settembre 2006 ok per A. xanthoderma, il cappello un po' grigio rientra nella norma..e poi come dice giustamente Ennio A. sylvicola =A. essettei=A. abruptibulbus) ciao Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati