Vai al contenuto

Amanita virosa


Messaggi raccomandati

Credo sia lei. Il primo incontro di tutta una vita!!!

Circa 1000 mt, bosco misto di abete rosso e faggio.

Non ho avuto il coraggio di annusarla...

 

Se fosse lei mi farebbe piacere che potesse essere utile per altre destinazioni (es. schede o sezione funghi velenosi).

post-216-1157620146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non riesco a capire se quelle decorazioni del gambo sono zebrature o se sono decorazioni fioccose che si sono casualmente disposte in quel modo :beee: tu che l'hai vista bene ci puoi dire anche se la volva mi sembra decisamente libera all'apice e perciò propenderei per phalloides var. alba ma aspetto il tuo parere. :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...il problema è che si tratta dell'unica immagine che ho e non ricordo particolari sulla disposizione delle fioccosità/zebrature.

La dimensione può aiutare? circa 8 cm di altezza.

 

Una domanda: A. phalloides non cresce sotto nocciolo?

 

Grazie!! :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: A. phalloides non cresce sotto nocciolo?

 

Grazie!! :chin:

 

Sotto nocciolo? :beee:

 

Io la trovo normalmente sotto quercia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: A. phalloides non cresce sotto nocciolo?

Mari, phalloides cresce dappertutto dalle alpi ..... sino alle pinete litoranee sotto latifoglia, conifera e persino in un oliveto (ma purtroppo non ho la foto).

La forma alba è molto particolare ed insidiosa perchè più facilmente può essere scambiata con funghi commestibili o comunque consumati

:chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita.. una phalloides!!!!

Beh, mortale è mortale...

 

Davvero, ero convinta che fosse una virosa, propio per quello l'ho fotografata!

L'unica altra phalloides incontrata era sotto nocciolo ed era più tipica nei colori (cappello verde).

 

Imparo un sacco di cose grazie a voi!!! :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mari

 

 

anche a me sembra la falloide, si vedono anche le fibrille del cappello che la virosa non ha. La virosa io l'ho fotografata anni fa in Lagorai ed era più fioccosa e poi avevano tutte il cappello asimmetrico, la si trova in abetaie con suolo acido. La falloide l'ho vista in montagna in diversi tipi di ambiente.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cinzia!

Cercherò a casa nei miei CD la "mia" phalloides e ve la posterò!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso aggiungere anche il mio contributo ?.

Amanita virosa (Vittadini) raccolta in abetaia mista nei pressi di Prato Carnico (UD) agosto 99.

 

Per la mia esperienza alcuni caratteri macro aiutano molto nella determinazione:

1) cappello sempre eccentrico rispetto alla verticale del gambo, sericeo, bianco avorio a volte con leggera sfumatura ocracea al disco.

2) gambo fioccoso-frangaito (pensate ai gambi dei carciofi) e volva membranacea, libera e sacciforme.

3) habitat prettamente nordico o subalpino.

Ciao Ennio.

post-791-1157723912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per quel poco che ne capisco..o ho capito..le "zebrature" sul gambo sono abbastanza tipiche della phalloides...(come in queta foto molto bella ma che non ricordo di chi sia :good: )

Quindi propendo anch'io per una forma Alba di A. phalloides

post-132-1157723979.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto di Gianandrea e' stata scattata in faggeta ad Albareto il 29 Agosto..questa almeno dal portamento del cappello mi parrebbe piu' una virosa :good:

Pero' "ubi maior minor cessat"...quindi attendo conferma dei piu' esperti... :good:

post-132-1157724128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).