Vai al contenuto

Fungo nel mio orto


Messaggi raccomandati

Sembrerebbe vecchissimo; visto il gambo e data la mia poca esperienza secondo me non si può escludere l'Armillariella mellea. C'è per caso un vecchio ceppo (magari interrato) nelle vicinanze? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Secondo me, era poi una forma di armillaria tabescens.

 

Avevo letto di una forma "carnosa" diversa da quella standard. Ora, a dire il vero più che una pianta sotto la quale cresce, ci sono diverse forme di "piante" come ortiche, ecc...che mischiate si vedono in un canale di campagna.

 

Quindi non so bene dire quale possa essere la pianta, ma sicuramente il fungo era carnoso e di sicuro non commestibile.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...la consistenza abbastanza carnosa mi dà l'impressione che non sia commestibile.

 

Anni fa mia zia li portò a far vedere ad un fungaiolo secondo il quale non erano comemstibili.

 

Non so se avesse ragione dato che molti fungaioli, almeno dove abito io, vanno solo alla ricerca di porcini e di finferli, non sono certo micologi.

 

Questo fungo nasce di solito vicino a delle ortiche in una specie di canale che viene usato per irrigare i campi.

 

Il cappello del fungo assomigliava proprio ad armillaria tabescens, ma magari è un sottotipo strano di armillaria...boh.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).