samurai Inviato 12 Settembre 2006 Condividi Inviato 12 Settembre 2006 (modificato) L'ho trovato 15 giorni fa in un bosco di latifoglia vicino ad un castagno, ma poco lon tano betulle e faggio. Il cappello di colore marrone è igrofano e con il caldo si schiarisce cambia colore da marrone scuro a quasi ocra, questo mi fa pensare ad una Telamonia, misura 20-40-60 mm di diametro prima convesso poi piano, ornato al centro da un umbone ottuso. Non conosco il genere cortinarius solo da pcoco mi ci sono immerso nello studio con notevoli difficoltà difficoltà che mi affascinano. Un' altra sorpresa è la crescita così cespitosa. Alcune immagini Modificato 12 Settembre 2006 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 particolare della cortina Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 particolare delle lamelle. Non ne ho messo uno tagliato perchè la carne è concolore a quella del cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 Le spore di colore marrone, sono ellissoidali-ovoidali con piccolo apic.... e laggermente punteggiate Misurano 7- 9 ( 9,5 ) x 4,5-5,5 micron. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 in immersione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 I basidi sono clavati e tetrasporici ( Alcuni bisporici ) non misurati. sul filo della lamella si notano dei cheilocistidi clavati non misurati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 visti in immersione x 1000 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 12 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Settembre 2006 La trama lamellare è regolare e formata da ife piane settate larghe 3-5-7 micron. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati