Vai al contenuto

Cortinarius ? da determinare

Messaggi raccomandati

Ultima ringrazio chi vorà partecipare alle discussione e mi aiuterà nella determinazione.

Daniele.

P.S il gambo come si vede è liscio e di colore grigiastro leggermente clavato alla base, si notano anche dei riflessi violacei

0,5-10 x 40-80 mm.

post-368-1158071992.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma è tardi e devo pensarci un po'. Risponderò domani.

Ma mi sembra che le prime due foto siano discordanti. La prima è come dalla descrizione4, ma la seconda ed altre appaiono decisamente viola.

Puoi spiegare l' arcano?

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai risposto circa la discordanza dei colori. Comunque hai detto che c'è del violetto al sommo del gambo e quindi - bravo Scoiattolo - dovremmo essere nei Saturnini. Non credo il C. castaneus, perché ha il cappello diritto, mentre il tuo è umbonato. Penso piuttosto al C. serratissimus M.M.Moser.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gaspy ma ero via solo ota vedo le tue rispote intanto grazie.. i funghi sono sempre gli stessi ora che mi ci fai pensare può darsi che sia stata la luce a variarne leggermente i colori avendo inquadrato i soggetti da angolazioni diverse. Di nuovo grazie...

P.S. non hai accennato alla microscopia, non è importante nella determinazione?

Daniele.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Gaspy ma ero via solo ota vedo le tue rispote intanto grazie.. i funghi sono sempre gli stessi ora che mi ci fai pensare può darsi che sia stata la luce a variarne leggermente i colori avendo inquadrato i soggetti da angolazioni diverse. Di nuovo grazie...

P.S. non hai accennato alla microscopia, non è importante nella determinazione?

Daniele.

Nel caso di Telamonie la prima cosa è identiificare il gruppo attraverso caratteri di cu iil primo è l'eventuale presenza e localizzazione di pigmeti azzurri. Prossimo elemento essenziale il velo In questo caso poco evidente)

colore, consistrenza, eventuale residuo anuliforme. Poi l'odore. Poi la dimensione ed i colori del cappello (talvolta ingannevoli per via dell'igrofania). Infine le spore che nelle Telamonia sono normalmente ellittiche più raramente globulose (nonb me ne vengono in mente di veramete amigdaliformi) La misura è uno egli elementi finali quando la rosa è ristretta ad un gruppo. Quelle che tu chiami cistidi sonoinvero cellule marginali sterili: non hanno significato discriminante. Di cistidi si parla quando assumono forme non clavate, sferopedunculate, filiformi, lageniformi, (sub)capitati. ecc.

C. serratissimus o C. bicolor possono essere due nomi buoni se tutte le qualitàdescrittive corrispondono (le spore vanno bene)

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta ottima grazie Gaspy...Ho determinato un cortinarius forse più semplice che posterò appena le dia della miscroscopia verranno sviluppate in quella determinazione ho impararato ( un passetto alla volta ) come tu dici che non sono cistidi, ma cellule marginali sterili .

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti