Vai al contenuto

Fungo raro ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ecco un ritrovamento interessante, che mi ha messo in difficoltà per l' identificazione. Ho rinvenuto diversi esemplari del fungo in questione sotto cerro, ad un ' altitudine dii circa 800 mt, in Valnerina e più precisamente nel Sellanese.

Il cappello ha delle sfumature rosate evidenti, ed il diametro degli esemplari in foto era di circa 11 cm. L' imenoforo a pori è giallo verdastro. Il gambo presenta la peculiarità di essere assai corto e molto rastremato se raffrontato alle dimensioni del cappello, di forma conica.

Al taglio la carne presenta un viraggio al rosso, specie in prossimità della cuticola. Dopo qualche minuto compare anche un viraggio bluastro, in prossimità del gambo e nella parte vicina ai tubuli. (foto 3) I viraggi scompaiono dopo qualche decina di minuti dal taglio. IL sapore è dolciastro.

 

Secondo me potrebbe trattarsi di Xerocomus crisenteron oppure cisalpinus.... ma ho pensato pure a roseoalbidus, specie peraltro abbastanza rara in umbria.

Che ne pensate?

 

Un saluto a tutti gli appassionati del bosco..

 

Sandro

post-749-1158175540.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro

 

certamente non è X. roseoalbidus , specie tipicamente mediterranea e legata a leccio e sughera ,ma.....penso che consultando il libro rosso........avrai visto le dimensioni.

 

Sono più per un chrysenteron di grandi dimensioni che non per cisalpinus.Una occhiata alle spore......potrebbe aiutare. Figuriamoci poi con il DNA.

 

Tieniti pronto che andiamo a vedere sopra Sellano fra qualche giorno , insieme a degli amici marchigiani che ci leggono....... :bye1:

 

:crigon_04: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandro

 

...........................

Tieniti pronto che andiamo a vedere sopra Sellano fra qualche giorno , insieme a degli amici marchigiani che ci leggono....... :bye1:

 

:crigon_04: :crigon_04:

 

 

Ciao Enzo,

 

benissimo, non vedo l' ora.... magari troviamo altri esemplari da studiare meglio...

La zona è vasta, e tutta da esplorare, divertimento assicurato,

ovviamente i tuoi amici sono i benvenuti !!

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene la seconda immagine , sul gambo c'è una discontinuità di colore.

Sopra giallo sotto bruno. Chiedo a sandro se in quel punto ci fosse un leggerissimo rialzo del cortex .

 

se positivo ........potrebbe anche trattarsi di Xerocomus roseoalbidus.

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lozzi luigi
sviluppo pseudoangiocarpico e quindi.....

...............immagino che gli altri frequentatori vogliano saperne di più...........

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando bene la seconda immagine , sul gambo c'è una discontinuità di colore.

Sopra giallo sotto bruno. Chiedo a sandro se in quel punto ci fosse un leggerissimo rialzo del cortex .

 

se positivo ........potrebbe anche trattarsi di Xerocomus roseoalbidus.

 

:air_kiss:

 

 

Ciao Enzo,

 

intendi dire una sporgenza, una protuberanza a livello della zona di transizione del colore ??

 

Non so, non mi sembra di aver rilevato una tale caratteristica, ma ad onor del vero non l' avevo neppure cercata, ergo, potrebbe essermi facilmente sfuggita. Ho appena riguardato le altre foto scattate di quegli esemplari, ma non riesco ad evidenziare un ispessimento.

 

P.S. qui sta piovendo fitto fitto da oggi pomeriggio....... :0123: :0123: :0123: :0123:

 

 

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).