Vai al contenuto

Giochiamo un pò..........


Messaggi raccomandati

.... ma mi sbaglio o nel fungo in sezione si intravede il filo di un anello?

se è così allora ci orientiamo verso Volvariella sp.

ciao Ennio

PS: Giorgio, però non ci far stare tanto sulle spine"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

siamo nell'ordine Tricholomatales,portamento tricholomatoide,carne elastica,cartilaginea.

Alla sezione la carne si presenta e permane bianca.Le lamelle bianche assumono lentamente colorazione crema/isabella,allo sfregamento divengono presto giallastre poi via via sempre più scure fino a raggiungere tonalità brune(ma non nere).

 

Genere Lyophyllum(bravo Pino),

Sezione Lyophyllum=Nigrescentia Lange.....da qui in poi non ho chiavi per aprir serrature....

 

 

ciao brisa

post-193-1158256774.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio romanus per aver provato :crigon_04:

Altra immagine e dico a chi ha già indovinato che la carne rimane bianca mentre........

 

ciao brisa

 

Giorgio,

ma cos'è quella riga bianca che si vede in basso a destra sopra le lamelle del fungo sezionato ?

a me sembrava un pezzo di anello

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere a Brisa ,

se poteva magari spiegare il percorso/ragionamento più giusto da seguire ripartendo dalla foto iniziale .

 

Questo per far si che il semplice gioco , possa diventare anche momento didattico per i meno esperti.

 

 

Quindi , vediamo la foto di un cappello bruno con certe caratteristiche .......( quali + importanti ?)

 

qual'è la prima deduzione /selezione /esclusione da operare ??

 

 

Nella seconda foto aggiungi colore sporale bianco ,

e questo conduce direttamente verso Leucosporei ( eliminando tanto altro )............. poi ??

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo passo dopo passo quali sono le mie considerazioni,dopo aver provato come voi ad interpretare il carpoforo con sola visione dall'alto.

 

1.Visto dall'alto il carpoforo sembra presentare cuticola feltrata/granulosa,non viscida......le mie prime ipotesi sono per un Pluteus o un Tricholoma del gruppo terreum.

 

2.Controllo allora l'eterogeneità del gambo ed il colore delle lamelle.Scarto l'ipotesi Pluteus per il gambo omogeneo e per la presenza di spore sulle lamelle color bianco anzichè rosa.

 

3.Macroscopicamente posso "eliminare"sia Russula che Lactarius.

 

4.Macroscopicamente posso "eliminare" Agaricaceae(pur con sporata bianca)

per habitus,mancanza di anello,di veli ecc.....

 

5.Mi trovo quindi tra le Tricholomatales,per habitus,per colorazione pileica,per dimensioni ecc....posso ricondurre il ritrovamento a pochi generi,in primis Tricholoma e Lyophyllum.

 

6.Alla prova consistenza mi rendo subito conto dell'elasticità della carne del cappello(un Tricholoma si sarebbe "frantumato")e la cuticola appare cerosa.

 

7.Le lamelle(anch'esse elastiche) alla manipolazione divengono giallastre poi brune....caratteristica dei Lyophyllum della sezione Nigrescentia.

 

Naturalmente alcune di queste osservazioni,con la pratica vengono saltate in quanto spontanee.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ma mi sbaglio o nel fungo in sezione si intravede il filo di un anello?

se è così allora ci orientiamo verso Volvariella sp.

ciao Ennio

PS: Giorgio, però non ci far stare tanto sulle spine"

scusate,

mi sono accorto solo ora che ho scritto Volvariella anzichè Amanita, forse non ve ne siete accorti,

però l'errore c'era,

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).