Spignolo Inviato 14 Settembre 2006 Condividi Inviato 14 Settembre 2006 grazie per i suggerimenti e le belle foto ... ma quante naturali? Apro un nuovo post. Giusto per alimentare la discussione che mi sembra interessante posto anche un originale cosi' possiamo vedere quanto abbiamo calcato la mano. Personalmente non modifico mai i colori ma agisco solo su luminosita', contrasto, ombre, ritagli. Sono convinto che se una foto e' un ciofeca, come dicono a Napoli: "...e' inutile che aggiungi rhum nu strunz nun addiventa baba'" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 14 Settembre 2006 Condividi Inviato 14 Settembre 2006 Ciao Spignolo, fornisci per favore i dati di scatto della seconda foto? Comunque le due foto sono diverse. ciao e grazie bruno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 14 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2006 (modificato) Hai ragione Bruno...ho sbagliato foto. Questa dovrebbe essere giusta. Dati di scatto: 1/1600 f4 distanza equivalente 454 mm. 3 metri di distanza mano libera Modificato 14 Settembre 2006 da Spignolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 14 Settembre 2006 Condividi Inviato 14 Settembre 2006 hai una compatta o una reflex? e nel secondo caso quale obbiettivo usi? ti rompo perchè la foto è fatta bene e mi piace sapere. grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 14 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2006 Ho una canon S3 IS. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 14 Settembre 2006 Condividi Inviato 14 Settembre 2006 Le foto sono belle, ma il mimetismo della farfalla è fantastico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 14 Settembre 2006 Condividi Inviato 14 Settembre 2006 (modificato) Ho una canon S3 IS. non hai possibilità di fotografare in RAW e questo ti limita non poco nell'impiego della postproduzione, però come hai ben detto se eviti di far ciofeche........ ciao Modificato 14 Settembre 2006 da brunoceppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 14 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2006 Hai ragione Bruno, la mancanza del RAW e' la vera pecca di questa macchina. Io l'ho scelta perche' e' piccola me la porto sempre, una reflex e' grossa il doppio e la lascerei sempre a casa. Questa foto che metto qua sotto e' piaciuta a Raffaella. Mi hanno fatto notare sul sito di foto che ho linkato che le macchie bianche dell'ala destra sono quasi bruciate e che il fuoco non e' selettivo sulla testa della farfalla. Si impara molto dai siti di fotografia.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 14 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2006 Un altro esempio. Ritengo che finche' il ritocco non va a modificare il colore, la forma di quello che si e' scattato non si possa parlare di foto costruite. Ma e' solo la mia opinione............... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Si impara molto dai siti di fotografia.... di solito sono di una severità eccessiva, foto che quì riceverebbero i soliti messaggi di elogi lì sarebbero da rifare ma se si supera il primo impatto c'è solo da imparare, la critica fatta bene ed impersonale aiuta molto. E' tecnicamente più facile fotografare funghi ma molto più difficile fare foto che mettano in mostra le caratteristiche dei funghi, basta vedere la differenza che c'è tra le foto nella sezione "nostre ustite" e quella dei "funghi da determinare", la difficoltà sta nella preventiva conoscenza del fungo stesso, è un accumulo d'esperienza che avviene strada facendo e non fotografando solo porcini. Ovviamente si dirà che se si chiede la determinazione vuol dire che non si conosce il fungo, e questo è giusto, allora bisognerebbe eseguire una serie di foto come ricordava Ennio in un post dedicato (che adesso non ho tempo di ritrovare perchè anche se è presto è tardi ). La postproduzione applicata ai funghi dev'essere necessariamente limitata a verificare la corrispondenza dei colori naturali a quelli della foto, spesso è importante farla al rientro per quei funghi che si vuole presentare bene per chiederne la determinazione. Per il resto ed in generale, credo che la postproduzione sia un'espressione d'interpretazione della propria foto ed in quanto tale non criticabile. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brunoceppo Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Come cavolo ti chiami Spignolo? mi piace parlare citando il nome di battesimo :0123: . Aggiungevo una mia previsione per te , questa, se ti piace la fotografia sono sicuro che arriverai presto all reflex e alla maniacale infelicità nell'essere sempre incompleti :0123: mò basta sennò mi vengono a prendere a casa ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Come cavolo ti chiami Spignolo? mi piace parlare citando il nome di battesimo :0123: . Aggiungevo una mia previsione per te , questa, se ti piace la fotografia sono sicuro che arriverai presto all reflex e alla maniacale infelicità nell'essere sempre incompleti :0123: ....... ciao Si chiama Luciano.... Per il resto sono daccordo con te!! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati