Vai al contenuto

Forza e coraggio.....


Messaggi raccomandati

La giusta richiesta di romanus in altro post e l'occhio vigile di ennio mi danno spunto per questa nuova idea per principianti o semi precipianti per arrivare alla determinazione almeno del genere(naturalmente chi vuole può osare anche per la specie).

L'intenzione è quella di mostrare caratteri tipici di un genere o per lo meno caratteristiche riconducibili alla specie.

Posterò 3 immagini con piccolo aiuto,chi vuole partecipare deve dire il genere e quale caratteristica l'ha portato a quella interpretazione.

 

 

1.Un particolare ci indirizza al genere....un occhio esperto potrebbe giungere alla sezione.....impossibile andare oltre.

post-193-1158328393.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo andrei anch'io su un cortinario, per la viscosità più che altro perchè dalla foto io non riesco a vedere traccia di cortina e le lamelle sono ancora piuttosto chiare, quindi mi restano dei dubbi ma senza ulteriori dati non riesco a spostarmi altrove

 

Il secondo per i bulbo e il gambo zebrato sembra una Macrolepiota procera, certo che ha un colore leggermente violaceo, se non è una dominante della foto, allora ho cannato

 

Il terzo ha lamelle da Tricholoma e sembra proprio leucosporeo, margine involuto e lanoso, gambo pure con fibrille, T. vaccinum

 

Io ho sparato le mie cartucce, tanto non si ammazza nessuno, al più la mia reputazioen micologica diverrà un po' più scarsa, già non è granchè :big_boss:

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...innanzitutto bravi ai coraggiosi partecipanti.

 

I funghi sono 3 completamenti diversi ed appartenenti a generi diversi.

 

N°1.

Colpito ed affondato il genere,ovvero Cortinarius...però ci siete arrivati per vie traverse....complicandovi un pò la vita.La risposta esatta era Cortinarius per via della cortina visibile(poco)in basso a sx.

La colorazione delle lamelle non sempre corrisponde al colore della sporata,in questa sezione di Cortinarius le lamelle sono di colore giallastro sin dai primordi e quindi non per la caduta delle spore.

La cuticola unta/vischiosa è caratteristica si di molti Phlegmacium e Myxacium,ma è caratteristica anche di altri generi.

Ecco la foto che evidenzia molto di più la cortina.

post-193-1158345005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

N°2......aiutino.....

Abbiamo effettivamente un grosso bulbo,abbiamo zebrature notate da cinzia del colore come appare grigiastro/violaceo...caratteri tipici di ...

Anche la cuticola porta gli stessi colori......ciò ci permette di distinguerla dalla simile Amanita citrina.

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

1

 

......margine involuto, cuticola vischiosa, viste le lamelle....ocrosporeo?

 

Genere: Cortinarius?

 

sez. Mixacium per cappello totalmente vischioso :snoozer_06:

 

...sii buono non :club: :biggrin:

 

 

In altro sito ho eloiato le chiavi; purtroppo esse sono utili soltanto agli esperti. Per anni facevo il cortinariologo del mio gruppo identificando oltre 50 specie per mostra. forse (ma ne ho dubbi) il 2% era giusto. Sintanto che mi sono confrontato con chi li conoscveva bene.

Le foto e le descrizioni sono ottima cosa, nma sintanto che il fungo non l' hai in mano difficilmete arrivi alla determinazione.

Vedi un Myzacium non èun Myxacium perché è totalmente glutinoso,ma perché è.....un Myxacium. Tautologico? No: significa che quando lo prendi in mano, conosca o no la specie di primo acchito lo definisci un Myxacium.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

direi Phlegmacium...fulminoides :snoozer_06: :biggrin: :club:

 

 

Per quale motivo? Tirare ad indovinare non è la più utile delle pratiche.

Certo le lamelle argillacee e la cute rossiccia ne denota il gruppo, ma sai quanti Phlegmacim ci sono nel gruppo?

Troppi pochi dati poer identificare un Cortinarius.

Ma Brisa farebbe bene a completareilgioco rivelando uno alla volta tutti i particolari salienti, come in un gioco a quiz, perché così tutti imparano che cosa descrivere.

A proposito: leggendo le descriizioni (mie comprese) si vedono tanti particolari: ma contano tutti?

Una descrizione richioedela completeza, ma l'identifcazione vuole soltanto gli elementi distintivi.

Quindi dire che un Cortinarius ha la cortina è superfluo, dire che il gambo è cilidrico o clavato o bulboso è un elemento essenziale.

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).