Brisa Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 La giusta richiesta di romanus in altro post e l'occhio vigile di ennio mi danno spunto per questa nuova idea per principianti o semi precipianti per arrivare alla determinazione almeno del genere(naturalmente chi vuole può osare anche per la specie). L'intenzione è quella di mostrare caratteri tipici di un genere o per lo meno caratteristiche riconducibili alla specie. Posterò 3 immagini con piccolo aiuto,chi vuole partecipare deve dire il genere e quale caratteristica l'ha portato a quella interpretazione. 1.Un particolare ci indirizza al genere....un occhio esperto potrebbe giungere alla sezione.....impossibile andare oltre. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2006 2.Genere e specie.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2006 3.Posso solo dirvi che assomiglia ad un Lactarius...ma non lo è... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 1 ......margine involuto, cuticola vischiosa, viste le lamelle....ocrosporeo? Genere: Cortinarius? sez. Mixacium per cappello totalmente vischioso ...sii buono non :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Ma è lo stesso fungo? Non è Agaricales , questo lo azzardo, mancanza di anello. Oltre ..mi vergogno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 (modificato) direi Phlegmacium...fulminoides :wink: Modificato 15 Settembre 2006 da Illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 (modificato) Ma è lo stesso fungo?Non è Agaricales :wink: , questo lo azzardo, mancanza di anello. Oltre ..mi vergogno Potresti anche vergognarti senza andare oltre ....... :wink: Modificato 15 Settembre 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Dico Cortinarius anch 'io . Con quel bulbo potrei ipotizzare calyculatus , ma ........... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Per il primo andrei anch'io su un cortinario, per la viscosità più che altro perchè dalla foto io non riesco a vedere traccia di cortina e le lamelle sono ancora piuttosto chiare, quindi mi restano dei dubbi ma senza ulteriori dati non riesco a spostarmi altrove Il secondo per i bulbo e il gambo zebrato sembra una Macrolepiota procera, certo che ha un colore leggermente violaceo, se non è una dominante della foto, allora ho cannato Il terzo ha lamelle da Tricholoma e sembra proprio leucosporeo, margine involuto e lanoso, gambo pure con fibrille, T. vaccinum Io ho sparato le mie cartucce, tanto non si ammazza nessuno, al più la mia reputazioen micologica diverrà un po' più scarsa, già non è granchè Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Allora...innanzitutto bravi ai coraggiosi partecipanti. I funghi sono 3 completamenti diversi ed appartenenti a generi diversi. N°1. Colpito ed affondato il genere,ovvero Cortinarius...però ci siete arrivati per vie traverse....complicandovi un pò la vita.La risposta esatta era Cortinarius per via della cortina visibile(poco)in basso a sx. La colorazione delle lamelle non sempre corrisponde al colore della sporata,in questa sezione di Cortinarius le lamelle sono di colore giallastro sin dai primordi e quindi non per la caduta delle spore. La cuticola unta/vischiosa è caratteristica si di molti Phlegmacium e Myxacium,ma è caratteristica anche di altri generi. Ecco la foto che evidenzia molto di più la cortina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2006 (modificato) Complimenti a cinzia per aver individuato sia genere che specie. N°3. Tricholoma vaccinum Modificato 15 Settembre 2006 da Brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 15 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2006 N°2......aiutino..... Abbiamo effettivamente un grosso bulbo,abbiamo zebrature notate da cinzia del colore come appare grigiastro/violaceo...caratteri tipici di ... Anche la cuticola porta gli stessi colori......ciò ci permette di distinguerla dalla simile Amanita citrina. ciao brisa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 1 ......margine involuto, cuticola vischiosa, viste le lamelle....ocrosporeo? Genere: Cortinarius? sez. Mixacium per cappello totalmente vischioso ...sii buono non :biggrin: In altro sito ho eloiato le chiavi; purtroppo esse sono utili soltanto agli esperti. Per anni facevo il cortinariologo del mio gruppo identificando oltre 50 specie per mostra. forse (ma ne ho dubbi) il 2% era giusto. Sintanto che mi sono confrontato con chi li conoscveva bene. Le foto e le descrizioni sono ottima cosa, nma sintanto che il fungo non l' hai in mano difficilmete arrivi alla determinazione. Vedi un Myzacium non èun Myxacium perché è totalmente glutinoso,ma perché è.....un Myxacium. Tautologico? No: significa che quando lo prendi in mano, conosca o no la specie di primo acchito lo definisci un Myxacium. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 Dico Cortinarius anch 'io . Con quel bulbo potrei ipotizzare calyculatus , ma ........... :biggrin: Qui l' azzardo è più mirato: solo che nel gruppo nessuno ha un velo zigrinante così!!! Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 15 Settembre 2006 Condividi Inviato 15 Settembre 2006 direi Phlegmacium...fulminoides :biggrin: Per quale motivo? Tirare ad indovinare non è la più utile delle pratiche. Certo le lamelle argillacee e la cute rossiccia ne denota il gruppo, ma sai quanti Phlegmacim ci sono nel gruppo? Troppi pochi dati poer identificare un Cortinarius. Ma Brisa farebbe bene a completareilgioco rivelando uno alla volta tutti i particolari salienti, come in un gioco a quiz, perché così tutti imparano che cosa descrivere. A proposito: leggendo le descriizioni (mie comprese) si vedono tanti particolari: ma contano tutti? Una descrizione richioedela completeza, ma l'identifcazione vuole soltanto gli elementi distintivi. Quindi dire che un Cortinarius ha la cortina è superfluo, dire che il gambo è cilidrico o clavato o bulboso è un elemento essenziale. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati