Spignolo Inviato 18 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 18 Settembre 2006 Giuseppe ho tolto quegli stecchi bianchi che rovinavano la foto. E' difficile perche' bisogna praticamente disegnare,cancellare,sfumare e l'occhio umano non perdona vede anche pochi pixel. Ho utilizzato GIMP che e' lo strumento di fotoritocco della free software foundation. Anzi e'anche piu' potente di photoshop a saperlo usare............ Per questo lavoro di rimozione ho utilizzato gli strumenti timbro,condensa e sfuma. Mi interessano commenti su dove vedete il ritocco fatto. Gimp lo trovi qui: Gimp Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 18 Settembre 2006 Condividi Inviato 18 Settembre 2006 Questa (sempre tramonto in laguna) niente di speciale ...ma mi piace perchè la sagoma nera rivolta al tramonto, rimarca il senso della foto stessa: la riflessione....il mistero.... Foto 3 dati originali F/8 ISO 50 esposizione 1/320 distanza focale 12 mm p.p Aumento delle ombre sui neri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 18 Settembre 2006 Condividi Inviato 18 Settembre 2006 Giuseppe ho tolto quegli stecchi bianchi che rovinavano la foto.E' difficile perche' bisogna praticamente disegnare,cancellare,sfumare e l'occhio umano non perdona vede anche pochi pixel. Ho utilizzato GIMP che e' lo strumento di fotoritocco della free software foundation. Anzi e'anche piu' potente di photoshop a saperlo usare............ Per questo lavoro di rimozione ho utilizzato gli strumenti timbro,condensa e sfuma. Mi interessano commenti su dove vedete il ritocco fatto. Gimp lo trovi qui: Gimp Ciao Grazie del link, .... allora avevo visto bene ...ho provato a guardare ancora e mi pare che tu abbia affettivamente lavorato solo sugli steli più chiari ...li ho indicati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 18 Settembre 2006 Condividi Inviato 18 Settembre 2006 Finisco tornando sulla terra ferma... Paesaggio ritagliato per esaltare il profilo dell'orizzonte.... scattata con la vecchia Oly da 3.1 mp (leggermente sgranata) Mi piaceva il contrasto all'alba fra il cielo terso...la coltre di nubi che oscurava ancora il sole e .... la fine foschia su profilo dell'orizzonte... Bruma all'alba 1 dati originali: F/3.2 ISO 100 esposizione 1/200 distanza focale 15 mm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 18 Settembre 2006 Condividi Inviato 18 Settembre 2006 Stessa situazione zoomando col tele....non so. Bruma all'alba 2 dati originali: F/3.5 ISO 100 esposizione 1/100 distanza focale 57 mm buonanotte ..... Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 ... una farfallina per Francesco Grazie Artù, una farfallina non me la aveva ancora dedicata nessuno! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 Sto affinando la tecnica.Ci ho messo tutta la serata. Perche' ho dovuto imparare i comandi di Gimp. Aspetto giudizio anche feroce. mi pare che hai fatto un buon lavoro anche se come giustamente dici essendo l'occhio umano non perdona e quindi ti dico cosa vedo io di "strano" 1) il bordo superiore non è perfettamente rettilineo in corrispondenza dello stelo rimosso 2) il bordo dell'ala destra, sempre in corrispondenza dello stelo rimosso, ha un effetto catenella (tipico dello strumento timbro) 3) lo sfumato sotto l'ala sinistra mi pare leggermente eccessivo ripeto comunque che hai fatto un buon lavoro; io trono a studiare .... :wink: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 19 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2006 Bravo Marco i difetti si vedono era quello che temevo. Hai qualche dritta per migliorare l'uso di questi strumenti ne conosci altri o bisogna solo lavorare di piu' "fino"? La domanda vale per tutti. Siamo qui per imparare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 Bravo Marco i difetti si vedono era quello che temevo.Hai qualche dritta per migliorare l'uso di questi strumenti ne conosci altri o bisogna solo lavorare di piu' "fino"? La domanda vale per tutti. Siamo qui per imparare. Da una mia diretta esperienza(fotografare una sposa con tremendo foruncolo sul viso )se vuoi ridurre al minimo i difetti,devi ingrandire il più possibile i particolari sino a far diventare ogni singolo pixel,un quadrato di circa 2 mm di lato e poi...con pazienza certosina,ritoccarli nelle loro sfumature...uno a uno!!! Buon lavoro!! Forse ci sarà qualcuno che potrà darti dei consigli più utili,o qualche programma uscito da poco,io...al momento,conosco solo questa soluzione,tanta tantissima pazienza e fantasìa!! Ciaooo :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 direi che oltre la risposta di Patrizio non si possa andare; io lo chiamerei lavorare coi 'puntoni' Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 Post interessante, in poco tempo con photoshop ho provato a lavorare rapidamente questa foto, il risultato è discreto secondo me anche se lavorandoci su un po si ottiene molto di piu' ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beppe Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 Il mio personale punto di vista è questo. In post-produzione tutto ci può stare, sempre tenedo ben presente la realtà, la quale è sotto gli occhi di tutti. Un saluto agli affezionati. Pat, l'immagine che ripeto è un grande scatto. L'antico me lo spieghi in privato. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spignolo Inviato 19 Settembre 2006 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2006 Ottimo Baldacci e grazie per essere intervenuto. Puoi quantificare "poco tempo" perche' se la procedura che hai usato e' piu' o meno la stessa che ho usato io allora e' solo una questione di mano, di velocita' acquisita. Io ci ho messo un'infinita' e a un certo punto mi sono rotto, ma e' stato il primo tentativo. Ma non credo ci deve essere dell'altro, hai lavorato con piu' layer? Beppe concordo lo scatto di Pat e' molto bello. Un altro scatto a Venezia. Sotoportego. La parte alta e' sovraesposta, pur avendo usato il trucchetto che ha spiegato Patrizio, ma quando c'e tanta luce e' difficile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 altra foto di Venezia....tutto in automatico, solo un po' di contrasto in pp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 19 Settembre 2006 Condividi Inviato 19 Settembre 2006 (modificato) altra foto di Venezia....tutto in automatico, solo un po' di contrasto in pp Lo studio delle inquadrature m'interessa molto..... Pensarci in fase di scatto è importante per abituare l'occhio a comporre, altrimenti si può tagliare in pp. Salvo la tua foto io la vedo così.... Diciamo che eliminerei i palazzi tagliati sopra, e l'acqua sotto. Anche le gondole coperte sulla sinistra le limiterei... Lascio ai bravissimi del ritocco l'elaborazione della nitidezza, contrasto, ecc... Che ne pensate? Modificato 19 Settembre 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati