Vai al contenuto

Prati d'altura


Messaggi raccomandati

Nemmeno un albero nei dintorni?

 

Se la trovassi io penserei ad un'Amanita muscaria forma aureola, caratterizzata da scarse o nulle verruche. Io però l'ho sempre trovata sotto gli alberi.

Sentiamo anche i più esperti

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver visto la var. aureola dal vivo ho qualche dubbio a classificare come tale quella in foto. A regola dovrebbe essere di dimensioni più minute della muscaria, e con rapporto diametro cappello-lunghezza gambo nettamente inferiore (anche se ho visto che questo parametro non sempre è rispettato).

Comunque, visto che era in un prato e che le piogge sono state abbondanti in questi giorni dovrebbe essere (te lo dico dal basso della mia incompetenza) a maggior ragione una var. muscaria :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Graziano,

 

la forma della volva mi porta decisamente a determinare la specie

come Amanita muscaria.

Quello che trovo anomalo è l'habitat,personalmente non ho mai trovato

una A.muscaria lontano dai boschi,bisognerebbe sentire .....

 

:crigon_04: :yes:

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

penso sia una Amanita aureola.

Per chi frequentasse la zona della Laga ascolana località sopra "Passo Elchino" (AP), ogni tanto capita di trovare tra l'erba in pieno prato questa Amanita, addirittura due volte l'ho ritrovata tra alcuni gruppetti di pioppo tremulo; da lontano pensavo fossero dei Leccinum aurantiacum, invece trovai questa sorpresa che, ad essere sincero, sconvolse non poco le mie limitate conoscenze relative all'ecologia di questa specie.

PS: nei prati erba a tratti molto alta (chiamata in dialetto, falasco) e rari cespugli di ginepro e quache sporadico gruppetto di pioppi.

Ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

penso sia una Amanita aureola.

Per chi frequentasse la zona della Laga ascolana località sopra "Passo Elchino" (AP), ogni tanto capita di trovare tra l'erba in pieno prato questa Amanita, addirittura due volte l'ho ritrovata tra alcuni gruppetti di pioppo tremulo; da lontano pensavo fossero dei Leccinum aurantiacum, invece trovai questa sorpresa che, ad essere sincero, sconvolse non poco le mie limitate conoscenze relative all'ecologia di questa specie.

PS: nei prati erba a tratti molto alta (chiamata in dialetto, falasco) e rari cespugli di ginepro e quache sporadico gruppetto di pioppi.

Ciao Ennio.

 

scusate, altezza m. 1400 slm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).