spazio Inviato 24 Settembre 2006 Condividi Inviato 24 Settembre 2006 il Boletus betulica e' una varieta' dell'edulis o specie a se'? in questo secondo caso, la commestibilita' com'e'? pari all'edulis o meno? se meno, molto meno? thank you Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 probabilmente è solo una forma di B. edulis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 probabilmente è solo una forma di B. edulis .........ma come ? presenti un lavoro sul DNA ............e ti mancano dati sul betulicola ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 ebbene si, sul B. betulicola e anche su B. carpinaceus.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 Il Boletus betulicola(Vassilkov)Pilat &Dermek è una forma del Boletus Aestivalis e non B.edulis.Il suo cappello infatti è di colore bruno- grigiastro ed è vellutato. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 ....io in betulla pura trovo questo, che è sicuramente B.aestivalis, sarei curioso di vedere il B.betulicola.... Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 Sono d'accordo con Alfredo, per la mia esperienza personale qui nei boschi prealpini, in betulla si trovan Boletus edulis...a volte però ce n'è qualcuno che somiglia davvero molto agli aestivalis...chissà!?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 vedi B. edulis f. betulicolus Munoz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 vedi B. edulis f. betulicolus Munoz Non lo conosco,ma approfondirò. Grazie per l'informazione Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Settembre 2006 Condividi Inviato 25 Settembre 2006 ....io in betulla pura trovo questo,che è sicuramente B.aestivalis, sarei curioso di vedere il B.betulicola.... Gibbo. Sarei curioso anche io ma bastano questi Giacomo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 26 Settembre 2006 Condividi Inviato 26 Settembre 2006 Sono d'accordo con Alfredo, per la mia esperienza personale qui nei boschi prealpini, in betulla si trovan Boletus edulis...a volte però ce n'è qualcuno che somiglia davvero molto agli aestivalis...chissà!?! Ciao In tanti anni (ormai sono tanti...) non ho mai trovato un edulis nelle betulle :biggrin: . Solo porcinelli. :hug2: Perché? :hug2: Salutoni :hug2: Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ielpo Inviato 26 Settembre 2006 Condividi Inviato 26 Settembre 2006 Ciao Paolo, lo pensavo anch'io fino ad un po' d'anni fa, ma posso garantirti dopo numerose prove che ci sono eccome! :biggrin: :hug2: Sul perchè mi metti in difficoltà...posso dirti per mia esperienza che in passato io non li trovavo prima di tutto perchè raramente frequentavo boschi di betulla e poi perchè, quando capitava, ci guardavo con scarsa convinzione in quanto mi aspettavo solo porcinelli...tra l'altro nell'erba alta spesso presente sotto betulla non è sempre facile individuare funghi. :hug2: Di più non so. Buona giornata! :hug2: Gabriele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Settembre 2006 Condividi Inviato 26 Settembre 2006 Ciao :hug2: In tanti anni (ormai sono tanti...) non ho mai trovato un edulis nelle betulle . Solo porcinelli. Perché? Salutoni :hug2: Paolo ....ti posso assicurare Paolo! :hug2: :biggrin: Un abbraccio. Gibbo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Settembre 2006 Condividi Inviato 26 Settembre 2006 (modificato) Ciao :hug2: In tanti anni (ormai sono tanti...) non ho mai trovato un edulis nelle betulle Perché? Salutoni :hug2: Paolo Paolo ....... prova a guardare sotto , non nelle betulle !! Eh !!!! :biggrin: :hug2: Modificato 26 Settembre 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paololonghi Inviato 26 Settembre 2006 Condividi Inviato 26 Settembre 2006 Paolo ....... prova a guardare sotto , non nelle betulle !!Eh !!!! :hug2: Ciao :hug2: Sai che non ci avevo pensato!!! :biggrin: Sei sempre il :hug2: Salutoni Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati