Vai al contenuto

piccola Lepiota da condominio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti;

chiedo in particolare il parere di Enzo, ma anche gli altri amici sono benvenuti nel dibattito.

Esemplari raccolti in città, in un piccolo spazio di verde pubblico circondato da palazzi, tra l'erba e sotto pino domestico associato a qualche pino d'aleppo ed alcuni tigli, crescita gregaria.

Cappello da 2 a 5 cm, ornato da piccole squame nocciola-brunastre sempre più rade verso il margine che è leggermnete striato, disco unito con umbone poco prominente.

Lamelle biancastre con filo seghettato.

Il gambo privo di ornamentazioni, colore carnicino più carico alla base, in tutti gli esemplari raccolti non c'era quasi per niente tracce di anello.

Carne esile, odore fungino (non di scleroderma), pressata odora di nocciola, leggermente arrossante alla sezione nel gambo.

Mi ero inizialmente orientato su Lepiota lilacea, ma l'assenza di anello e i colori meno carichi mi ricordano una varietà di Enzo ( L. Lilacea var. pallida 1989), per questo chiedo in primis a Enzo (anche un consiglio per l'esame micro)

Allego una foto da digit, (meglio di così per ora non mi vengono).

Un cordiale saluto, Ennio.

post-791-1159202272.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

mi sa che i nostri due post rischiano di restare inevasi per un po', questa settimana sono tutti occupati e stanno facendo i bagagli, chi per andare a Reggio Emilia, chi a cercare funghi qua e là.

 

Cinzia

 

PS la foto non è poi malvagia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

mi sa che i nostri due post rischiano di restare inevasi per un po', questa settimana sono tutti occupati e stanno facendo i bagagli, chi per andare a Reggio Emilia, chi a cercare funghi qua e là.

 

Cinzia

 

PS la foto non è poi malvagia

 

Pazienza, aspetteremo sia gli studiosi che i fungaroli, prima o poi, porcini e convegni finiranno, ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio Ciao Cinzia

 

effettivamente dovevo stare in Valnerina ma.........causa semidistruzione della macchina di mio figlio ( per fortuna aveva ragione e non si è fatto nulla )........sono rimasto appiedato.

 

Eccomi quindi a rispondere.

 

La cuticola è , contemporaneamente da lilacea fo.pallida e da cristata ( fo.exannulata ).

 

Il gambo depone per quest'ultima in quanto mi sembra troppo strano che tutti gli esemplari abbiano perso l'anello.

 

Per risolvere il problema basta osservare le spore che sono stenospore in cristata fo , ovali in lilacea.

Allego una immagine della Lepiota lilacea fo. pallida , per confronto.

 

ciao

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio

 

la somiglianza della immagine da me postata con le tue è notevole.

 

Ma come la mettiamo con l'anello ?.

Erano caduti tutti o proprio non c'erano ?

 

La parola alle spore..........

 

Ciao Enzo, grazie per la sollecita risposta.

Ti confermo che in tutti gli esemplari che ho esaminato sul posto (almeno una ventina) non c'era anello o al massimo qualche residuo filamentoso ed erano tutti in avanzato stato di crescita.

Appena posso controllo le spore,

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,

ho fatto la microscopia (foto molto brutte, non ho l'attacco macchina per questo micro), direi spore di varia forma (ovali, ellittiche, amigdaliformi, ecc) ma non "stenospore", aggiungo anche qualche basidio,

misure sovrapponibili a Lepiota lilacea (da fungi europaei),

Riusciranno i nostri eroi a cavarne un ragno dal buco?.

Ennio.

post-791-1159293666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio Ciao Cinzia

 

effettivamente dovevo stare in Valnerina ma.........causa semidistruzione della macchina di mio figlio ( per fortuna aveva ragione e non si è fatto nulla )........sono rimasto appiedato.

 

 

Meno male che non si è fatto nulla, peccato per l'auto ma l'importante è che tuo figlio stia vbene

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ennio

 

con queste evidenze ...... non ci resta che pensare ad una lepiota del complesso lilacea.......cioè pallida.

 

Approfitto per ringraziare Cinzia del pensiero.

 

Ciao a tutti da Enzo. :happybday:

 

grazie Enzo per le delucidazioni, se vuoi ti mando l'exiccata.

Anch'io sono contento per tuo figlio, le macchine si possono sempre ricomprare, ma i figli .........ciao Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).