lorenz Inviato 1 Ottobre 2006 Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 Io sono a Bologna, e quindi niente funghi Ma i miei sono andati nel bosco venerdì scorso, e fra un porcino ed un altro (una decina pare), hanno trovato anche questi bellissimi carpofori, li hanno raccolti, fotografati, e hanno quasi quasi avuto anche l'idea di cucinarli. Ovviamente li avevano scambiati per B. regius (o pseudo-regius, più frequente dalle nostre parti, dico io); ma per fortuna a mio padre è venuto un dubbio e mi ha mandato le foto. Che ne dite? 1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 1 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 2.00 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 1 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 3.00 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 1 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 e 4. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 1 Ottobre 2006 Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 Ciao lorenz sono contento che a tuo padre sia venuto più di un dubbio. Di lui si tratta . Ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 1 Ottobre 2006 Condividi Inviato 1 Ottobre 2006 Ciao Lorenz anche per me si tratta del Boletus pseudoregius, da me reperito in boschi di latifoglia (roverella) in Maremma. :biggrin: Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 2 Ottobre 2006 Condividi Inviato 2 Ottobre 2006 Bellissimi esemplari di Boletus pulchrotinctus :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Ottobre 2006 Condividi Inviato 2 Ottobre 2006 Bellissimi esemplari di Boletus pulchrotinctus :biggrin: Ciao Arturo ho esaminato più attentamente le foto del boleto di Lorenz e devo correggere la mia iniziale diagnosi. Credo proprio che tu abbia ragione anche se alcuni caratteri del pulchrotinctus non sono molto evidenti o presenti negli esemplari postati. Sicuramente le due specie, il pulchrotinctus e il pseudoregius, non sono facilmente distinguibili morfologicamente e lo dimostra anche una discussione che ho reperito nel Forum Natura Mediterraneo datato 7 novembre 2004. "Quindi se ho ben capito, non avendo mai avuto il piacere di trovare lo pseudoregius, oltre alla dimensione e caratteristiche sporali, macroscopicamente la cuticola finemente vellutata e pruinosa deve portare a sospettarlo mentre il colore più chiaro al disco e la cuticola liscia anche se con tonalità di colore da pseudoregius ci porteranno verso pulchrotinctus. "-- Ti ricorda qualcosa? Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 2 Ottobre 2006 Condividi Inviato 2 Ottobre 2006 si mi ricorda :biggrin: ma poi l'ho trovato e il bello è proprio imparare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Ottobre 2006 Condividi Inviato 2 Ottobre 2006 si mi ricorda :biggrin: ma poi l'ho trovato e il bello è proprio imparare Condivido pienamente: è bello imparare. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 3 Ottobre 2006 Condividi Inviato 3 Ottobre 2006 Differenziare il Boletus cicognani dal Boletus pseudoregius da fotografie è alquanto problematico.Consiglio per chi ha dei dubbi,di osservare oltre la cuticola,anche il colore dei pori.Il B.cicognani o Pulchroctintus ha infatti, per lo meno a maturità il colore dei pori arancio(fa parte della sezione Luridus) Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Ottobre 2006 Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Il B. pulchrotinctus è facilmente confondibile con il B. satanas. Questo anche perché i pori sono rossicci. Quindi quello nelle belle foto è indubbiamente nel gruppo degli Appendiculati (pori gialli). I migliori commestiili tra i boleti. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 5 Ottobre 2006 Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Il B. pulchrotinctus è facilmente confondibile con il B. satanas. Questo anche perché i pori sono rossicci. Quindi quello nelle belle foto è indubbiamente nel gruppo degli Appendiculati (pori gialli). I migliori commestiili tra i boleti.Gaspy Attenzione Gapsy ci sono alcuni boleti della sezione Luridus che possono avere i pori gialli,compreso anche alcune forme del Boletus satanas. Dunque non neccessariamente il colore dei pori ci porta alla sezione degli appendicolati. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Ottobre 2006 Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Ho appena visto - su altro forum - una discussione su di un fungo che ha la maggior parte dell' aspetto di questo, ma i tuboli aranciati (gambo liscio e giallo) ed è stato determinato (anche se non unaanimamante) come B.lupinus. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Ho appena visto - su altro forum - una discussione su di un fungo che ha la maggior parte dell' aspetto di questo, ma i tuboli aranciati (gambo liscio e giallo) ed è stato determinato (anche se non unaanimamante) come B.lupinus.Gaspy lupinus non ha reticolo, pulchrotinctus sì. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati