guglielmo Inviato 3 Ottobre 2006 Condividi Inviato 3 Ottobre 2006 trovato in bosco di latifoglie..è un luridus? ma il luridus non dovrebbe avere nella carne sotto l'imenoforo un colore aranciato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 C.L. Alessio ne parla come di B.corsicum: distinguibile macroscopicamente, da luridus proprio per il fatto di avere la carne sottoimeniale di colore giallastro... ma aspetto altri pareri........... scerodermici saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao Scleroderma sicuramente un lapsus il tuo : anzichè corsicus intendevi evidentemente dire CAUCASICUS. --------sempre nomi geografici......! Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 opsss! hai ragione! scusate....B.caucasicus................ ho veramente una testa da Scleroderma!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao a tutti , compreso scleroderma Boletus caucasicus ha attualmente una interpretazione distorta .L'interpretazione di un boletus affine a luridus ma con la carne d'attacco dei pori non aranciata ma gialla ( sub B. caucasicus sensu Alessio ) é illegittima. Una parte del concetto errato è divenuto Boletus comptus , un'altra parte é stata riversata in Boletus luridus. Questo indipendentemente dall'immagine proposta da guglielmo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 :hug2: ciau! anche a Te Enzo!!! ...ma allora nn era più facile lasciarlo con il nome ...caucasicus? w i tassonomisti!...si chiamano così? mah!... sclerodermici saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 ciao Scleroderma non lo si può chiamare così semplicemente perchè il Boletus caucasicus secondo la descrizione originale di R. Singer è un'altra specie. In conclusione.......C.L.Alessio ha dato una diversa interpretazione , non coerente a quella di Singer....... questo mi hanno sempre detto e questo io ho compreso. Ciao da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lipo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao a tutti, io dal mio monitor non riesco a distinguere la presenza del reticolo. Esiste ?? Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao a tutti, io dal mio monitor non riesco a distinguere la presenza del reticolo.Esiste ?? Gigi Ciao Gigi anche vio non vedo bene ed infatti avevo , con largo anticipo , scritto " Questo indipendentemente dalla immagine di guglielmo " !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 (modificato) in effetti anch'io nn distinguo bene se il reticolo c'è o si tatta solo di puntinature:...nel qual caso B.erythropus p.s.: x enzo: sai a quale specie faceva rferimento la descrizione di singer? p.p.s: mi rendo sempre più conto che posso esprimermi solo per quanto riguarda lo Scleroderma citrinum!!!..ih..ih..... :hug2: sclerodermici saluti Modificato 4 Ottobre 2006 da scleroderma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 A specie sicuramente tipica dei monti del caucaso ( immagino ). credo mai trovata dalle nostre parti...... spero che intervenga qualcuno troppo indaffarato altrove........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao, Boletus erythropus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 (modificato) Concordo con Scleroderma per la determinazione poi fatta da Antonio , in assenza di reticolo e con quel colore del cappello. Per quanto riguarda caucasicus c'è da aggiungere o correggere qualcosa ?Grazie. Molto utile. Ciao. Modificato 4 Ottobre 2006 da Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Mi sembra che tutto sia corretto , da scleroderma a enzo fino a scoiattolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 4 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Mi sembra che tutto sia corretto , da scleroderma a enzo fino a scoiattolo. grazie a tutti!!! Il reticolo comunque c'è anche se nella foto non è ben visibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati