Enzo Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 ciao a tutti sfogliando il mio Archivio ormai pesantissimo alla ricerca di immagini per la rivista Funghi & tartufi , mi sono imbattuto in questa immagine di cui mi ero dimenticato. Forse ho anche l'exsiccatum ma , di primo acchitto , sono tornato a rimanere perplesso.......come quando l'ho trovata. Ha il cappello con i colori da excelsa var.spissa.I colori sono autentici ! Ha il gambo ed il bulbo tipico da pantherina. Cosa potrebbe essere secondo voi ? Qualcuno ha mai trovato Amanita spreta ' Attendo interpretazioni e pareri. grazie e ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Enzo, io sicuramente non l'ho mai trovata... ma il problema e' che se l'avessi trovata con le colorazioni come quelle che mostrano i tuoi esemplari avrei pensato ad una pantherina sbiadita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 4 Ottobre 2006 Condividi Inviato 4 Ottobre 2006 Enzo, L'Amanita spreta non l'ho mai rinvenuta ne l'ho mai vista,ma mi sembra di ricordare che faccia parte della sezione ''Caesareae'' La specie che tu hai postato è a mio parere l'Amanita pantherina in cui mancano dei pigmenti sul rivestimento pileico.Ricordo che tempo fa in Lessinia sono state trovate delle A.pantherine completamente bianche. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 5 Ottobre 2006 Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Amanita pantherina un po' bigia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 5 Ottobre 2006 Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Appunto, non la chiamano "tignosa bigia"? Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 5 Ottobre 2006 Condividi Inviato 5 Ottobre 2006 Ciao Enzo concordo con la diagnosi fatta da John un salutone Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Ciao Enzo anche ieri in un bosco della Lunigiana ho visto numerosissimi esemplari di Amanita pantherina con cuticola di colore grigio-argentato. Spesso si vedevano ia breve distanza da questi altroi esemplari tipici con colorazione marrone tipica. Salutoni. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Ciao Enzoanche ieri in un bosco della Lunigiana ho visto numerosissimi esemplari di Amanita pantherina con cuticola di colore grigio-argentato. Spesso si vedevano ia breve distanza da questi altroi esemplari tipici con colorazione marrone tipica. Salutoni. Piero è capitato anche a me... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati