Luca Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 trovato oggi in un prato tra un nocciolo ed un acero, località Campo croce a 1000Mt slm zona Monte Grappa. Al tatto immediatamente blu grigiastro, colore giallo intenso al cappello, gambo giallo e alla radice rossastro.Purtoppo in pessomo stato. sospetto un boletus queletii. voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Ciao mi sbaglio se dico di vedere un reticolo nella parte superiore del gambo ? Se così fosse......... non potrebbe essere queletii che non possiede reticolo ma solamente punteggiature. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Ma nella prima foto si vede la carne sottoimeniale arancione, non potrebbe essere un luridus, oppure il colore del cappello è troppo rosato? Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 B.luridus var lateritius?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Inviato 6 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 (modificato) propendo per luridus Modificato 6 Ottobre 2006 da Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PaoloTH Inviato 8 Ottobre 2006 Condividi Inviato 8 Ottobre 2006 Secondo me invece è il boletus queletii (Boleto di LeQuel). In un bosco sulle colline avevo visto anche io un boleto del genere (dalla tua foto non si capisce se sia quello ma a me sembra abbastanza simile). All'inizio è bianco-grigiastro e poi tende diventare più marroncino, gambo giallognolo, senza reticolatura e base del gambo rossa. L'assenza del reticolo escluderebbe l'ipotesi di Boletus Calopus, mentre confermerebbe quella del Boletus Queletii. Allego quello che avevo raccolto io e postato sul forum (il mio primo post). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati