P@ola Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 questo è un funghetto trovato in Maremma la scorsa settimana. Mi ha incuriosito per il colore e la strana forma, la determinazione mi è stata fatta gentilmente da Mario-bo "in diretta" ma lo propongo per la sua (per me) singolarità. ciao Paola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 questo è un funghetto trovato in Maremma la scorsa settimana. Mi ha incuriosito per il colore e la strana forma, la determinazione mi è stata fatta gentilmente da Mario-bo "in diretta" ma lo propongo per la sua (per me) singolarità.ciao Paola Ciao Paola, il Ganoderma lucidum assume molte spesso le forme più strane ed impensate, di norma sembra quasi un lampione stradale, ecc. Degli esemplari lussureggianti in buono stato e fortemente colorati, ci si può fare un bellissimo sopramobile, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 6 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 grazie Ennio, un'immagine del fratello maggiore, cresciuto sulla sommità al sole del tronco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Doni Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 da noi li usano per decorare i presepi di cartapesta ... devo dire che dalla prima foto non sarei riuscita a riconoscerlo ma con la seconda non c'erano più dubbi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 6 Ottobre 2006 Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Ciao Paola, il Ganoderma lucidum assume molte spesso le forme più strane ed impensate, di norma sembra quasi un lampione stradale, ecc. Degli esemplari lussureggianti in buono stato e fortemente colorati, ci si può fare un bellissimo sopramobile, Ennio Ciao Ennio a me sembra che il fungo di Paola sia il Ganoderma applanatum (sin. lipsiense) più che il lucidum. E' la colorazione biancastra al margine che mi porta a dare questo suggerimento. Salutoni. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati