Vai al contenuto

Tanto per giocare

Messaggi raccomandati

questo è un funghetto trovato in Maremma la scorsa settimana. Mi ha incuriosito per il colore e la strana forma, la determinazione mi è stata fatta gentilmente da Mario-bo "in diretta" ma lo propongo per la sua (per me) singolarità.

ciao Paola :jester: :dntknw:

post-54-1160154919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

P@ola ha scritto:
questo è un funghetto trovato in Maremma la scorsa settimana. Mi ha incuriosito per il colore e la strana forma, la determinazione mi è stata fatta gentilmente da Mario-bo "in diretta" ma lo propongo per la sua (per me) singolarità.

ciao Paola :jester: :dntknw:

Ciao Paola,

il Ganoderma lucidum assume molte spesso le forme più strane ed impensate, di norma sembra quasi un lampione stradale, ecc.

Degli esemplari lussureggianti in buono stato e fortemente colorati, ci si può fare un bellissimo sopramobile, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi li usano per decorare i presepi di cartapesta ... devo dire che dalla prima foto non sarei riuscita a riconoscerlo ma con la seconda non c'erano più dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio ha scritto:
Ciao Paola,

il Ganoderma lucidum assume molte spesso le forme più strane ed impensate, di norma sembra quasi un lampione stradale, ecc.

Degli esemplari lussureggianti in buono stato e fortemente colorati, ci si può fare un bellissimo sopramobile, Ennio

Ciao Ennio

a me sembra che il fungo di Paola sia il Ganoderma applanatum (sin. lipsiense) più che il lucidum. E' la colorazione biancastra al margine che mi porta a dare questo suggerimento.

Salutoni.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti