Vai al contenuto

Tanto per giocare


Messaggi raccomandati

questo è un funghetto trovato in Maremma la scorsa settimana. Mi ha incuriosito per il colore e la strana forma, la determinazione mi è stata fatta gentilmente da Mario-bo "in diretta" ma lo propongo per la sua (per me) singolarità.

ciao Paola :jester: :dntknw:

post-54-1160154919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un funghetto trovato in Maremma la scorsa settimana. Mi ha incuriosito per il colore e la strana forma, la determinazione mi è stata fatta gentilmente da Mario-bo "in diretta" ma lo propongo per la sua (per me) singolarità.

ciao Paola :jester: :dntknw:

 

Ciao Paola,

il Ganoderma lucidum assume molte spesso le forme più strane ed impensate, di norma sembra quasi un lampione stradale, ecc.

Degli esemplari lussureggianti in buono stato e fortemente colorati, ci si può fare un bellissimo sopramobile, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi li usano per decorare i presepi di cartapesta ... devo dire che dalla prima foto non sarei riuscita a riconoscerlo ma con la seconda non c'erano più dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola,

il Ganoderma lucidum assume molte spesso le forme più strane ed impensate, di norma sembra quasi un lampione stradale, ecc.

Degli esemplari lussureggianti in buono stato e fortemente colorati, ci si può fare un bellissimo sopramobile, Ennio

 

 

Ciao Ennio

a me sembra che il fungo di Paola sia il Ganoderma applanatum (sin. lipsiense) più che il lucidum. E' la colorazione biancastra al margine che mi porta a dare questo suggerimento.

Salutoni.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).