mario Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio in questa sezione. Allego una foto scattata lo scorso 30 settembre, durante una fortunata uscita a porcini. L'habitat è querceto in zona mediterranea. Nella foto si distinguono chiaramente due aereus, ma sugli altri ho qualche dubbio. Il dubbio riguarda la classificazione (a quale gruppo appartengono?). Odore tipico, intenso e persistente. Si trattava di funghi molto sviluppati, ma dal peso specifico non elevato e dalla carne bianchissima anche sotto la cuticola, ormai soffice. I colori mi sembrano piuttosto fedeli. Resa in cucina eccellente (gusto da porcino di razza, per quanto la resa della carne non fosse ormai ottimale). Mi spiace ma al momento non ho pensato a fare altre foto. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 :biggrin: ciao Mario!!...una bella famigliola di B.aereus (porcino nero!)...complimenti :smile: :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 grazie Scleroderma, intendi tutti, anche quelli grossi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 grazie Scleroderma, intendi tutti, anche quelli grossi? ... ..si anche quelli più grossi.......... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 E quello nel cesto è un bel primordio di A.Caesarea !! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 cavolacci, non credevo crescessero tanto! alcuni pesavano ben oltre mezzo chilo; ecco la foto integrale (ma dopo ne ho trovati un'altra quindicina, più o meno così): Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 ..è vero si scorgono anche alcuni ovuli...veramente un cesto pregiato! :biggrin: :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Tipico cesto da passaggio di testimone tra B. Aereus e A.Caesarea . Potessi sceglierei , sceglierei sempre due aereus da 250 gr. , piuttosto che uno da 500 . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 :biggrin: ..verissimo!!! ih..ih..ih.... :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 La prossima volta vacci un paio di giorni prima cosi' sono piu' giovani. :biggrin: Ma non troppo prima perche' nel paleo non e' facile trovarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lanci Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Mi sembrano comunque buoni da seccare :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Per la verità io non amo molto i funghi secchi, trombette a parte (crhaterellus cornucopioides). Infatti, dopo la prima scorpacciata, a cena, immediatamente dopo la raccolta, li ho tagliati e congelati in sacchetti-porzione. Sabato scorso ho provato la riuscita dell'operazione con una tagliatella che ha dato i suoi frutti! :biggrin: Ciao a tutti e grazie del conforto. P. S.: proverò a postare qualche altra foto. :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Hai fatto bene !! :smile: Però qualche cappello dei più grandi lo avrei provato arrosto ( griglia, bistecchiera , ma anche padella). I più freschi e sodi , come hai fatto o già direttamente trifolati , ma anche sottolio rendono bene . :smile: Gli ovoli , superfluo dirlo , crudi in insalata " è la morte loro " !! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Ciao Romanus! Grazie per l'apprezzamento! Avevo pensato alla griglia, ma a sera dopo la :smile: :smile: :biggrin: la stanchezza ha preso il sopravvento, così mi sono affidato alle cure - competenti - di mia moglie..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Ne ho trovata un'altra. In realtà qui il soggetto principale è l'amanita (gemmata, credo) non l'aereus che mi è stato impossibile fotografare in loco, perchè intricatissimo... Eccola, spero Vi piaccia. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati