baggio Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 ciao a tutti la classica mazza da tamburo (m.procera) ho sentito che puo' essere scambiata con un' altro fungo....... che non e' commestibile. quale??? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Probabilmente con qualche Lepiota ( non Macrolepiota) di cui puoi trovare caratteri e commestibilità cercando tra QUESTE :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Attento soprattutto a macrolepiota rhacodes var. bohemica che si distingue per: assenza di zebrature sul gambo; colore tendente al crema molto chiaro, biancastro (se non proprio bianco, come mi è capitato d'incontrarla...); andamento stellare delle squame sul cappello, squame che sono meno numerose e di dimensioni unitarie ben più consistenti che in M. Procera; dimensioni più contenute; anello non doppio (a carrucola e scorrevole in M. Procera); altra possibile confusione è con M. Rhacodes (non Var. Bohemica) che assomiglia molto a procera tranne che per: carne arrossante; assenza di zebrature sul gambo; dimensioni più contenute; la Var. Bohemica è seriamente tossica, la Rhacodes di scarso interesse alimentare e non tollerata da tutti.... insomma, a mio avviso l'unica degna (anzi, davvero buona, sebbene secondo l'apprezzamento individuale) è M. Procera. Come sempre, comunque, consiglio di studiare a fondo le caratteristiche dell'oggetto del nostro interesse e di non prescindere mai, almeno le prime volte, dal giudizio diretto di un esperto. Da ultimo: la valutazione fotografica, in alcuni casi possibile, è sempre una valutazione mediata..... Ciao. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Daccordo con Romanus, ma le lepiote da te citate sono davvero molto differenti da M. procera, almeno per chi non è proprio alle primissime armi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 (modificato) In realtà non ho citato nulla in particolare: ho solo messo un link alle schede di Procera . Sfogliandole tutte , forse baggio avrebbe trovato qualcosa di utile , per lui . Io non la confondo . :biggrin: Oh Mario , mi dai quella risposta su M.procera e poi non mi riconosci un B. Aereus nelle sue varie fasi di maturazione ??? :smile: Modificato 12 Ottobre 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Hai ragione! Ma vedi, non mi era mai capitato di trovare così tanti Aereus in una sola volta e così grandi! Per quanto assurdo, da buon napoletano, sono sempre andato a funghi solo in val di Fiemme!! Quest'anno, convinto da un amico, ho trovato a due passi da casa (quando si dice l'esterofilia... ma scherzo, ovviamente) a soli 200 metri s.l.m. e a soli 500 metri in linea d'aria dal mare, quel popò di fungoni che, davvero non avevo mai trovato.... Sto scoprendo nuovi orizzonti.... Grazie Romanus, sinceramente. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 (modificato) Come vedi , " l'erba del vicino (lontano :biggrin: ) non è sempre più verde !! Quel posticino da neri e ovoli a 200 mt. da casa è un regalo divino !! Anch'io ne ho uno simile , ma debbo fare almeno 2 km. :smile: :smile: Modificato 12 Ottobre 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Due chilometri da casa per :biggrin: neri e ovoli? Troppa fatica, per carità! :smile: :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Eh , lo so .... è una vitaccia . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baggio Inviato 15 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 grazie molto gentili ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati