spazio Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 mi colpisce il forte colore laterizio del cappello. le fiammature rosse nel gambo, il debolissimo viraggio e l'estrema compattezza dei tubuli gialli. forse e' solo dovuto alla crescita appressata, pero' non mi azzardo a classificarlo, cosiccome, invece a prima vista volevo velocemente fare. quercia, 500 mt, odore debole. a voi cosa sembra? seguono foto di cappello, imenoforo e dettaglio gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spazio Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spazio Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 imenoforo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spazio Inviato 12 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 dettaglio gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Ottobre 2006 Condividi Inviato 12 Ottobre 2006 Ciao spazio, visto cosi sembra un Boletus aemilii, l'habitat corrisponde, i caratteri macro pure, ti unisco una mia foto sotto leccio di questa specie, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spazio Inviato 13 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2006 si, tutti i caratteri mi hnno portato a questa determinazione. solo il gambo non e' tipicamente a conorovesciato ma e' panciutello, classico di molti altri boleti. nelle foto e' poco chiaro perche' ho dovuto scatarle un po' di fretta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 13 Ottobre 2006 Condividi Inviato 13 Ottobre 2006 Anche secondo me Boletus spretus (almeno Munoz lo ha riportato così) Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spazio Inviato 13 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 13 Ottobre 2006 infatti, anch'io sono sempre piu' sicuro. ho approfondito anche su altri testi. mi lasciava perplesso il gambo che veniva quasi sempre dato a cono rovesciato, ma poi ho letto che non e' sempre cosi', in particolar modo quando si tratta dello spretus e cresce cosi' appressato. bellissimo colore il cappello, comunque! bel fungo nell'insieme. le fiammate di rosso sul gambo e il contrasto con i tubuli giallo vivo (leggermente decorrenti) creano un bellissimo effetto cromatico, nonostante il gambo di questi esemplari fosse corto e in gran parte ancora macchiato dalla terra. mi risulta non sia molto comune, comunque, giusto per curiosita', se l'avete assaggiato, com'e'? come il regius? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati