peter Inviato 13 Ottobre 2006 Condividi Inviato 13 Ottobre 2006 Ho reperito in bosco di roverella in Maremma un fungo dalla cuticola vellutata di colore rosso mattone; imenio di colore arancio che vira al tocco verso il blu; gambo di colore all'apice giallo e rosso alla base. La carne anch'essa al taglio vira all'azzurro-blu. Si tratta dello splendido Boletus queletii, consederato abbastanza comune ma che personalmente nel passato ho trovato soltanto una sola volta. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 14 Ottobre 2006 Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 (modificato) ciao Peter! bella specie!! dalle mie parti cresce soprattutto in estate, sotto roverella :biggrin: :biggrin: p.s.. aggiungo che si differenzia dal B.luridus, essenzialmente, per l'assenza di reticolo sul gambo, CIAU!! Modificato 14 Ottobre 2006 da scleroderma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 15 Ottobre 2006 Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Ciao pietro non è la var. lateritius di cui discutevamo al gruppo ciao Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 17 Ottobre 2006 Condividi Inviato 17 Ottobre 2006 ciao Piero, dovrebbe essere sempre lui con due esemplari più maturi provenienti dallo stesso bosco .. Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 17 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2006 ciao Piero, dovrebbe essere sempre lui con due esemplari più maturi provenienti dallo stesso bosco .. Marco Sì, sono loro. Che bosco, Marco, che bosco.................................. Io l'ho definito come il paradiso dei boletofili e dei "melanoporcinari"- Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati