Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Ciao a tutti! Ogni anno in periodi ricorrenti mi imbatto sul ciglio di una strada forestale lunga 2-3 Km in decine (a volte centinaia, giuro non esagero!) di questi funghi. Ieri ne ho visti una trentina...vi mostro alcune foto. Azzardo una determinazione (non sono certo un esperto...): Corpinus comatus? E' commestibile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Sezionato...da una macchina?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Una famiglia...in vari stadi di sviluppo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Abuso della vostra gentilezza x sapere che fungo è questo che mi capita a volte di trovare nel muschio tra i castagni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Spero le foto siano sufficientemente chiare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Ottobre 2006 Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Sembrerebbe proprio LUI :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Infine questo bel fungo...grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno illuminarmi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Sembrerebbe proprio LUI :biggrin: Grazie! I libri ne parlano come ottimo commestibile... tu che ne pensi? L'hai mangiato ancora? A dirla tutta, a me ispira poco.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 14 Ottobre 2006 Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 (modificato) L'ho mangiato una sola volta (chiaramenete gli esemplari più giovani e sodi ) e non mi ha entusiasmato : troppo delicato e molliccio per i miei gusti porcineschi . I buongustai li cucinano semplicemente saltandoli velocemente in padella con burro . E siccome " de gustibus..... " , potresti provare . Modificato 14 Ottobre 2006 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Ottobre 2006 Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Ciao Frèr, il secondo fungo sembra uno Xerocomus e il terzo un primordio di Macrolepiota...date le dimensioni non azzardo la specie... :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 14 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre 2006 Ciao Frèr, il secondo fungo sembra uno Xerocomus e il terzo un primordio di Macrolepiota...date le dimensioni non azzardo la specie... :biggrin: salvo Grazie x la risposta. Per il secondo ho trovato quest'altra foto scattata poco lontano lo scorso luglio che magari può aiutare x una determinazione certa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Ottobre 2006 Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Ciao Frer se a) il colore della cuticola del cappello è rosa o rosso porpora i pori gialli virano rapidamente al blu al tocco c) il gambo è all'apice giallo e rosa o rosso verso la base d) carne molle nel capello, fibrosa e consistente nel gambo; vira al taglio al blu e) l'hai reperito nelle vicinanze di castagni o tra l'erba sei di fronte allo Xerocomus rubellus, un fungo di dimensioni piccole/medie di estrema bellezza, grazie ai colori presentati. Saluti da Verona. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Ciao Frerse a) il colore della cuticola del cappello è rosa o rosso porpora :biggrin: i pori gialli virano rapidamente al blu al tocco c) il gambo è all'apice giallo e rosa o rosso verso la base d) carne molle nel capello, fibrosa e consistente nel gambo; vira al taglio al blu e) l'hai reperito nelle vicinanze di castagni o tra l'erba sei di fronte allo Xerocomus rubellus, un fungo di dimensioni piccole/medie di estrema bellezza, grazie ai colori presentati. Saluti da Verona. Piero Ciao Piero, grazie x la risposta. Appena ne trovo un altro verifico quello che mi hai detto. Per ora posso dirti che il capello è rosa tendente al violetto, il gambo è consistente e fibroso e mi trovavo nelle vicinanze di castagni. E' un fungo nel quale mi imbatto frequentemente in quel boschetto di castagni, ma che non ricordo di aver visto da altre parti. Per quanto riguarda le dimensioni il gambo non supera mai i 3-4 cm e il cappello ha un diametro di un cm circa. L'esemplara nell'ultima foto in questo senso è poco tipico, è l'unico che abbia mai visto con capello di diametro di circa 3-4 cm. Ho guardato un pò di foto di Xerocomus rubellus e mi sembra un fungo di dimensioni medie più grandi e anche il colore del cappello mi sembra significativamente diverso. Che ne pensi? Grazie ancora, Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Ciao, la mia ipotesi verte su Xerocomus armeniacus. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Ciao,la mia ipotesi verte su Xerocomus armeniacus. Scoiattolo .........stavolta sono io che.........ti confermo. sono appena tornato dalla valnerina e..........non c'era l'ombra dei tipici funghi autunnali. Come è la situazione in provincia di arezzo ? ........ma ci torno.........se piove e non nevica :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati