peter Inviato 15 Ottobre 2006 Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Quello che vedremo è stato reperito in un bosco della Val di Taro in un piccolo fazzoletto di terreno in cui erano presenti delle aghifoglie non ben identificate. Tutto intorno vi erano castagni e faggi. Sotto le aghifoglie vi erano numerosi Suillus luteus e 2 cerchi del fungo che inizialmente ho scambiato per il banale e frequentissimo (nei lariceti delle Alpi) Boletinus cavipes. Preso in mano un esemplare mi sono reso conto che questo presentava alcune significative differenze rispetto al B. cavipes: a) il gambo non è cavo la crescita non è sotto il larice c) la cuticola è ricoperta da squame di colore bruno-rossastro d) i pori al tocco virano al bruno. Con questi elementi e con l'aiuto di alcune guide sono arrivato a concludere che il fungo trovato era il Boletinus lakei. E' un fungo originario dal nordamerica che si è diffuso in Italia con l'importazione di una aghifoglia (douglasia) nordamericana, la Pseudottsuga menziesii. Foto 1: cappello e imenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Foto 2: Cappello (dettaglio). Si notano le squame appressate, di colore bruno rossastro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 15 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2006 Foto 3: imenio con pori che al tocco virano lentamente al bruno. Il fungo ovviamente non è comune in Italia ed è stato reperito, secondo il Galli, oltre che in Emilia, in Calabria e nel Veneto. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Aggiungo anche un mio ritrovamento in rimboschimento forestale alle pendici del m. Vettore, a quota 1300, in novembre, chiaramente c'era anche l'abete di douglas (Pseudotsuga menziesii), ciao Peter, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Aggiungo anche un mio ritrovamento in rimboschimento forestale alle pendici del m. Vettore, a quota 1300, in novembre, chiaramente c'era anche l'abete di douglas (Pseudotsuga menziesii),ciao Peter, Ennio Ciao Ennio dove si trova il monte Vettore? :biggrin: Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 bellissime immagini. Andrebbe inserito come Suillus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Aggiungo anche un mio ritrovamento in rimboschimento forestale alle pendici del m. Vettore, a quota 1300, in novembre, chiaramente c'era anche l'abete di douglas (Pseudotsuga menziesii),ciao Peter, Ennio Ciao Ennio si tratta di un vero rimboschimento o di un guiardino di qualche abitazione ? Sul versante quale ?. Grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Ciao Enniodove si trova il monte Vettore? Piero Ciao Piero, ti rispondo io; il monte Vettore si trova nel Parco dei Monti Sibillini, sopra la Piana di Castelluccio di Norcia; questa è una sua immagine: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francesco Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 E questo è Castelluccio visto da lontano. Un saluto, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 E questo è Castelluccio visto da lontano. Un saluto, Francesco Ma è un posto bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Magnifiche le foto e il un pesaggio da favola. Se non ti dispiace le proietto questa sera al mio gruppo micologico quando illustrerò il lakei. Un caro saluto da Verona e dai monti Lessini. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Gran bel fungo!!! Io vorrei trovare il matsutake e magari pure un certo Boletellus russellii che deve essere in qualche volume del cetto... Complimentoni per la determinazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 17 Ottobre 2006 Condividi Inviato 17 Ottobre 2006 Ciao Ennio si tratta di un vero rimboschimento o di un guiardino di qualche abitazione ? Sul versante quale ?. Grazie e ciao L'uno e l'altro, in quella zona (coste del M. vettore) località tra Pretare e Forca di Presta, c'è un grosso rimboschimento di pino nero associato a tratti a abeti vari, (tra cui douglas), larici, pino silvestre, ecc. le stesse piante si trovano all'interno delle diverse villette costruite nella zona tra il rimboschimento, che è degli anni 50 circa. Se ti interessa, in zona, vicino a passo Galluccio, c'è forse l'unica stazione dei Sibillini , dove puoi trovare l'Amanita phalloides var. alba. Ciao Enzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 17 Ottobre 2006 Condividi Inviato 17 Ottobre 2006 L'uno e l'altro, in quella zona (coste del M. vettore) località tra Pretare e Forca di Presta, c'è un grosso rimboschimento di pino nero associato a tratti a abeti vari, (tra cui douglas), larici, pino silvestre, ecc. le stesse piante si trovano all'interno delle diverse villette costruite nella zona tra il rimboschimento, che è degli anni 50 circa.Se ti interessa, in zona, vicino a passo Galluccio, c'è forse l'unica stazione dei Sibillini , dove puoi trovare l'Amanita phalloides var. alba. Ciao Enzo Ciao Ennio grazie delle informazioni ! Spero di poter tornare in Valnerina nei primi giorni di novembre ( sperando non venga la neve ) così ci possiamo andare insieme a fotografarli. Mandami per pvt le tue coordinate del telefonino così con Rossano e Sandro di Norcia ci possiamo organizzare meglio. Grazie e Ciao enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati