mario Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Habitat, lecceta/castagneto; periodo: 14/09/06; 200 mt. s. l. m., notevole prossimità alla costa. I^ fungo: Lactarius specie, dimensioni anche generose (15 cm. di diametro del cappello, abbondante crescita) latice bianco immutabile, odore insignificante. 1. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 n. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 n. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 n. 4 particolare lamelle e gambo: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!! sicuro senza odore???????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 n. 5 sezione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!! sicuro senza odore???????????? Non particolare, Alfy! La cosa strana è che ho trovato un apio di persone che lo raccoglievano in quantità notevoli per consumarlo col risotto! A mio avviso, trattandosi di lattario a latice chiaro (bianco) la commestibilità è da escludersi. Forse un po' terroso, l'odore intendo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 intermedio fra rubrocinctus e rugatus :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 II^ Fungo. Questo non saprei dire a quale famiglia appartenga (perdonate, come micologo lascio molto a desiderare....); so, però, che emanava un odore fungino davvero gradevole, anche se non intenso. Per il resto, precisato che anche in questo caso la dimensione è generosa (almeno 12 cm. di diametro del cappello) e che l'ho rinvenuto in piccola famigliola (con andamento cespitoso ma terricolo), nel medesimo habitat di cui sopra, lascio parlare le fotografie (a proposito delle quali sarebbe di conforto se mi deste un'opinione circa la nitidezza e quant'altro). N. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 N. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 N. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Tricholomopsis rutilans di latifoglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 N. 4, sezione: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 16 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 Tricholomopsis rutilans di latifoglia Grazie Alfy! Commestibile? Le foto come sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 16 Ottobre 2006 Condividi Inviato 16 Ottobre 2006 rettifico Tricholomopsis rutilans di aghifoglie...ho visto ciuffetto di pino a due aghi secco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati