scleroderma Inviato 18 Ottobre 2006 Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 ...ciao a tutti ho una domanda: il B.luridiformis è sinonimo di B.erythropus?...e se non lo è da questi per quali caratteristiche si distingue? :biggrin: .. :biggrin: :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
russula Inviato 18 Ottobre 2006 Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Ciao Scleroderma, sì, Boletus luridiformis è sinonimo di Boletus erythropus, quantomeno nel senso prevalente che viene dato a quest'ultimo nome. Chi utilizza il nome luridiformis - prevalentemente la scuola tedesca - lo fa proprio perché pare che il nome Boletus erythropus venisse in origine applicato ad un'altra specie, ovvero a quello che viene oggi chiamato Boletus queletii. Personalmente preferisco utilizzare il nome Boletus erythropus nel senso tradizionale, sperando che qualcuno si prenda presto la briga di chiederne la conservazione nel senso ormai consolidato. Ciao, russula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 18 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 :biggrin: grazie di cuore russula!!! ora mi è chiaro...sei un grande!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 20 Ottobre 2006 Condividi Inviato 20 Ottobre 2006 Mi sembra di aver osservato che la scelta dell'epiteto luridiformis non si limiti più ai soli micologi dell'area germanica. Certamente il nome è proprio brutto ma c'é di peggio. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati