Enzo Inviato 18 Ottobre 2006 Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Come per Boletus lupinus , posto qualche immagine che , spero , possa risultsare utile per chi non lo conosce. Boletus luteocupreus è ormai il nuove nome per le interpretazioni di Boletus purpureus sensu Alessio , Marchand , autori varii. E' specie abbastanza pericolosa secondo alcuni , di commestibilità sconosciuta per altri. Le immagini che propongo corrispondono a due diverse raccolte. potete notare come , negli esemplari maturi , l'intera superficie pileica diventi......purpurea. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Prima raccolta. Ancora esemplari freschi e giovani . Boletus luteocupreus. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Esemplari della seconda raccolta di boletus luteocupreus. Esemplari abbastanza vecchiotti. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Si noti l'esemplare vecchiotto..........completamente purpureo. Boletus luteocupreus. enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 18 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 18 Ottobre 2006 Ultima immagine di Boletus luteocupreus , fotografato oggi a Collegiove. ciao Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 :biggrin: :hug2: ..ancora una volta GRAZIE ENZO!!!, anche per le spiegazioni che vogliono B.luteocupreus sinonimo di B.purpureus sensu Alessio......ecc; io che perdo dei gran pezzi per strada pensavo che l'interpretazione recente volesse B.purpureus sensu Alessio ecc...sinonimo di B.rhodopurpureus (vedasi una mia discussione recente su di un Boleto da Te ed altri determinato come B.luteocupreus)..... :biggrin: chi nn si aggiorna è perduto!!! cari saluti e ancora grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 19 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 Ciao Grazie a te ....... lo dico io , per leggermi con pazienza. :biggrin: Sclerodermatici saluti , quasi pisolitacei :hug2: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 :biggrin: :hug2: ...vedrai quando riesco a mettere le mani su di una macchina fotografica digitale (a parte che io a fare foto faccio alquanto pena!..come ti sarai accorto se hai letto qualche mio articolo! ) quante immagini di Scleroderma inserisco nel forum!!! che abbondino Rhizopogonici saluti!!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 19 Ottobre 2006 Condividi Inviato 19 Ottobre 2006 Ciao Enzo oggi grazie alle tue foto con dettaglio e descrizione eccellenti posso dire di aver "conosciuto" il B luteocuprus. Qui (nel veronese) non l'ho mai visto; probabilmente è un fungo amante di climi caldi e secchi. Ciao e complimenti. :biggrin: Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati