sandrino Inviato 21 Ottobre 2006 Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Ancora ciao a tutti, ecco un altro ritrovamento nella stessa pineta. A me sembra un Tricholoma, ma non riesco a determinarne la specie. Qui non ho particolari informazioni da dare, a parte che la carne è biancastra immutabile e non ci sono odori particolari.... P.S. ovviamente in pineta c' erano anche dei Suillus granulatus in via di disfacimento e diversi esemplari di Chroogomphus rutilus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandrino Inviato 21 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Ottobre 2006 Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Pensavo a tricholoma ustale..ma visto l'habitat...Tricholoma joachimii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Ottobre 2006 Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Ciao Sandro qui ci vedo bene Tricholoma stans piuttosto che fracticum/striatum a causa della modesta zona pseudoanulare sul gambo che lascia la parte superiore bianca e risulta rastremata verso la base. Ciao da Enzo. P.s. : oggi ho ballato con le cesaree :hug2: ad oltre mille metri su castagno. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao Sandrino ed Enzo, a mio parere non ha il portamento da Tricholoma stans, mi sembra Tricholoma fracticum con pseudoanello poco visibile, "forse è stato dilavato ecc ecc". Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao Sandrino ed Enzo,a mio parere non ha il portamento da Tricholoma stans, mi sembra Tricholoma fracticum con pseudoanello poco visibile, "forse è stato dilavato ecc ecc". Scoiattolo La scelta è lì , ma non vedendo una significativa zona pseudoanulare ( persa o inesistente ?) avrei preferito l'uno all'altro......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 la zona pseudoanulare c'è ed il resto è da T. batschii (subannulatum...fracticum...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Mi mettete una foto di stans? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Mi mettete una foto di stans? .........guarda in alto , questo stesso post....... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati