peter Inviato 21 Ottobre 2006 Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Ciao a tutti. ho raccolto in un bosco di quercia maremmano un boleto simile al Boletus rhodopurpureus ma che presenta una colorazione della cuticola non rosso vinoso o rosso porpora ma tendente al rosa pallido. Non l'ho sezionato per verificare il viraggio della carne; al tocco si nota tuttavia un viraggio verso il blu. E' il mio primo reperimento di questa specie di fungo che al pari di altri boleti dai pori rossi è di grande bellezza naturalistica. Agli esperti chiedo di dare il nome a questo boleto. Sulla base delle guide micologiche e delle caratteristiche morfologiche-cromatiche sarei portato a dare al fungo il nome di Boletus rhodoxanthus. E' solo una ipotesi!!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 21 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Boletus sp.: imenio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 21 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Boletus sp.: gambo con reticolo (stupendo!!!) Un grazie anticipato a chi vorrà intervenire. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Ottobre 2006 Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Sembra lui...ci voleva una sezione peter! :biggrin: Guardando mi sembra di vedere che la carne sottoimeniale sia giallastra...i pori virano al tatto...reticolo..etc.... Dovrebbe essere....ciaooo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 21 Ottobre 2006 Condividi Inviato 21 Ottobre 2006 Ciao Piero ecco un mio Boletus rhodoxanthus , particolarmente smanettato sul cappello ). Come vedi..........sono identici. Ciao :biggrin: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati