renato Inviato 22 Ottobre 2006 Condividi Inviato 22 Ottobre 2006 :0123: trovati in boscetto di pioppo tremulo a 1200 metri odore di farina fresca e carne bianca forse tricholoma equestre ? condivideva lo stesso habitat con leccino aurantiacum,cortinarius trivialis e tricholoma populinum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 22 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2006 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 22 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2006 foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
renato Inviato 22 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2006 foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ciao sono molto in dubbio in quanto non ho dati sul sapore e l'habitat mi lascia un po' sconcertato. ci sono poche spechie con cappello screpolato rossastro , lamelle gialle e gambo rosato. Penso , ma non ho la minima certezza , a Tricholoma arvernense fo.discolor e a T. ezcarayense..........ma , ben volentieri , aspetto il parere degli altri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 sarò polemico, Tricholoma saponaceum tendens silvae-frondosae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 o forse tendens coryphaeum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 sarò polemico, Tricholoma saponaceum tendens silvae-frondosae ...........con odore di farina ?...........un saponaceum un po' bizzarro e con tendenze polemiche ......il tuo ? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao Renato ed Enzo, con le lamelle gialle ricorda Tricholoma fulvum ma cresce sotto betulla "c'èrano solamente pioppi?", certo che il cappello così squamato è atipico, ha subito l'azione del vento?. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao Renato ed Enzo,con le lamelle gialle ricorda Tricholoma fulvum ma cresce sotto betulla "c'èrano solamente pioppi?", certo che il cappello così squamato è atipico, ha subito l'azione del vento?. Scoiattolo Ciao antonio ti ringrazio per una risposta finalmente seria...........altro che saponaceum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ..perchè fulvum sarebbe più serio di saponaceum verso coryphaeum?????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ciao sono molto in dubbio in quanto non ho dati sul sapore e l'habitat mi lascia un po' sconcertato. ci sono poche spechie con cappello screpolato rossastro , lamelle gialle e gambo rosato. Penso , ma non ho la minima certezza , a Tricholoma arvernense fo.discolor e a T. ezcarayense..........ma , ben volentieri , aspetto il parere degli altri. ...........arvernense tendens a silvae-aculeatae.......... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ..questo si è provocatorio, arvernense è tipico delle aghifoglie montane (e tra l'altro lo conosco bene) :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ..questo si è provocatorio, arvernense è tipico delle aghifoglie montane (e tra l'altro lo conosco bene) :wink: ........e perchè ti pensi le abbia chiamate silvae-aculeatae ? Ma non sai quanto è strano il pioppo di montagna appenninico !?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 il pioppo di montagna appenninico è strano, ma arvernense è taxon sejunctoide Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati