Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 lo sai che il Verbo deve sempre essere interpretato....l'esegesi è fondamentale....e con questa mi autocensuro perchè sono piegato in due (..dal mal di pancia9 ciao Alf :0123: :wink: ..........pensavo dall'Autorità ci Colui che manda il Verbo. purtroppo devo abbandonare anch'io.........ciao, alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Non lo so, ma io vedo le lamelle rosate e l'odore è stato definito buono. Ho specificato apposta le caratteristiche del prunulus per averne conferma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dome99 Inviato 23 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Grazie per le risposte, putroppo le foto fatte con il telefonino non sono certo adatte. Comunque se può aiutare, l'odore è senza meno gradevole (non ricordo se è di farina e pasta fresca) e delicato (quindi non particolarmente forte), di giallo o giallognolo non ho notato nulla. Per dire la verità non ho notato neanche il rosa nella parte inferione, mi sembrava sul bianco. Non sono stato particolarmente attento in quanto impegnato nella raccolta di diversi Edulis. Ciao Domenico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Mi accodo ad Alfy, mi sembra un gruppetto di Lepista caespitosa :biggrin: Ma non escluderei una nebularis cresciuta un po' cespitosa. Il prunulus puo' crescere così cespitoso? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dome99 Inviato 23 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Non sono un esperto micologo, inoltre le foto non rendono molto bene. Per aiutare nell'identificazione: Il colore del cappello non è sul nocciola come nella Lepista caespitosa e il diametro è senza meno superiore agli 8 cm in molti esemplari (Ho visionato una scheda della L.C.). Il colore del cappello, non si vede molto bene ma è sul grigio piu scuro nel disco e sciarisce nel bordo. Non so se questo basta per escludere la Lepista caespitosa. L'ho trovato all'interno del bosco e non ai margini, in gruppi piuttosto numerosi. Le foto le ho fatte fuori dal bosco per questioni di illuminazione. Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Mi accodo ad Alfy, mi sembra un gruppetto di Lepista caespitosa :biggrin: Ma non escluderei una nebularis cresciuta un po' cespitosa.Il prunulus puo' crescere così cespitoso? Ciao SI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Ciao, è chiaro che ogni opinione ha pari valenza ma io ci vedo una tipica Clitocybe nebularis. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Ciao,è chiaro che ogni opinione ha pari valenza ma io ci vedo una tipica Clitocybe nebularis. Scoiattolo Certo che definire l'odore della C. nebularis " gradevole " ce ne vuole di fantasia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dome99 Inviato 24 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Ringrazio ancora per l'attenzione dimostrata. Riepilogando le possibilità sono due: 1) Clitopilus prunulus 2) Clitocybe nebularis Ora, se Sabato prossimo riesco ad andare, cerco di ricordarmi la digitale e farò qualche altra foto. Comunque sia, corregetemi se sbaglio, le caratteristiche distintive possono essere le seguenti: Clitopilus prunulus 1) il colore rosato delle lamelle; 2) l'odore forte e caratteristico di farina fresca o pasta di pane 3) sapore gradevole. Clitocybe nebularis 1) il colore bianco crema delle lamelle 2) l'odore forte, aromatico, penetrante, a volte anche un po' nauseante, 3) sapore fungino molto forte Saluti, Domenico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Ciao,è chiaro che ogni opinione ha pari valenza ma io ci vedo una tipica Clitocybe nebularis. Scoiattolo Ciao scoiattolo, vedo con piacere che la pensiamo allo stesso modo, volevo far notare agli altri amici come nel cappello dell'ultima foto (quello sezionato) si veda benissimo una pruina bambagiosa bianca, tipica della C. nebularis, inoltre la taglia robusta (anche se relativa in quanto la crescita è cespitosa e riferita ad esemplari giovani ), la carne fibrosa del gambo, ci portano a questa specie. Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Caro Ennio, anche io sono con te, lepistoide era un riferimento chiaro Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati