prestigioso Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Una famigliola su tronco di pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 23 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Una russula (non l'ho assaggiata) Trovata in abbondanza e in grande famiglia almeno 10-12 esemplari Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 23 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Funghetti gialli-arancione. Ad un occhio inesperto potrebbero sembrare dei finferli, ma non lo sono. Molto più leggeri e meno consistenti. Cresciuti vicino a ceppi di pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 23 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Questo è quello che mi interessa di più CLYTOCIBE CINERASCENS Cresciuto cespitoso sul prato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao Prestigioso molto bella l 'immagine di Hygrophoropsis aurantiaca. :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 23 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 Ciao Prestigioso molto bella l 'immagine di Hygrophoropsis aurantiaca. :wink: si grazie, ma qual'è? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 si grazie, ma qual'è?ciao la terza cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 si grazie, ma qual'è?ciao Ciao Prestigioso la micologia è meno difficile di quel che potrebbe apparire e , certe volte , è pure semplice. Mi spiego . Ho parlato di Hygrophoropsis aurantiaca. Passi per il genere ( Hygrophoropsis ) ma non per la specie ( aurantiaca ). Aurantiaca è il colore , in lingua latina , che in italiano significa " aranciato " " di colore arancio ". Prova ad osservare le immagini da te postate : ce ne è qualcuna di colore arancio , almeno in qualche sua parte........ Come vedi è ......... anche semplice. Un abbraccio da Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 ........scusa, ma solo ora mi accorgo che anche la prima ......... ha quel colore. comunque.........spero di averti almeno aiutato......... :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 23 Ottobre 2006 Condividi Inviato 23 Ottobre 2006 visto che finalmente sono riuscito a farne delle foto decenti ne metto una anche io Ciao Gianadrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 24 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Grazie Enzo, grazie a tutti. Ma la CLYTOCIBE CIRASCENS è giusta? E' quella che mi interessa di più. Cosi provo a cucinarli grazie ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Intendevi dire Lyophyllum cinerascens = L. conglobatum var.fumosum = L.fumosum ? Commestibile ottimo, ricercato ed apprezzato.......se di lui si tratta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Però ora vedo che le lamelle sono ........ bianche ! Lyophyllum .? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 (modificato) Però ora vedo che le lamelle sono ........ bianche ! Lyophyllum .? A prima vista mi sembrerebbe più un L. loricatum (toni marroni sul cappello), ottimo comunque. Modificato 24 Ottobre 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
istitutrice Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 ciao amici, my words ... 1/ maybe - Psathyrella , maybe Psathyrella hydrophylla 2/ sure - Russula sardonia 3/ yes, sure , Hygrophoropsis aurantiaca 4/ yes, Lyophyllum, maybe Lyophyllum fumosum Istitutrice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati