salvo56 Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Consistente, odoore lieve ma gradevole.....sarà Clitocybe nivea?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 e due... salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 ...eppure a vederlo cosi mi sembrava un clitopilus prunulus... ciao salvuzzo ''bedda bedda'' la foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 24 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 Si Nico, sembrerebbe, ma ti garantisco nessun odore di farina... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 24 Ottobre 2006 Condividi Inviato 24 Ottobre 2006 (modificato) Si Nico, sembrerebbe, ma ti garantisco nessun odore di farina... eppure il suo cappello è tipico da prunulus...quando lo tocchi...resta il segno... mah caro salvo sinceramente a me pare quello...magari sotto pino laricio è inodore...oppure aveva piovuto... Però se deve essere una clitocybe...io a vedere la foto lo avrei scambiato col prunulus..sarei uno di quelli che si intossicherebbe cosi! scherzo ovvio!! Modificato 24 Ottobre 2006 da Illecippo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Ottobre 2006 Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 Ciao Salvo Clitocybe nivea ha le lamelle gialle. Il cappello mi sembra cerussato............ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 25 Ottobre 2006 Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 attenzione alla fallax Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Ottobre 2006 Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 attenzione alla fallax stavolta potrebbe pure non essere fallace ........l'esegesi alfrediana....... :smile: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 25 Ottobre 2006 Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 ciao, non è quasi mai fallace, spesso l'errore è dell'interprete Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Ottobre 2006 Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 Aargh io le clitocybi bianche proprio.. :smile: Enzo puoi dirmi qualcosa in piu su fallax & nivea? Grazie :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 25 Ottobre 2006 Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 Aargh io le clitocybi bianche proprio.. :biggrin: :biggrin: Enzo puoi dirmi qualcosa in piu su fallax & nivea? Grazie ciao Nico sono , entrambi , due cosiddetti " funghi-lanterna ", cioè facili da riconoscersi sul campo ( se li si conosce ). Clitocybe nivea per il possedere lamelle gialle ( pur essendo leucosporeo ) e per la crescita sotto pino. Rhodocybe fallax per il possedere lamelle grige-rosate pur avendo il portamento da Clitocybe ma con odore fruttato-farinoso. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 25 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2006 Ho visto foto di fallax e gli esemplari presentano un umbone ben evidente.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 26 Ottobre 2006 Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 Ciao Salvo non mi risulta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 26 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre 2006 eccola... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Ottobre 2006 Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 eccola... ciao Salvo immagino che tutti i funghi non nascano con lo stampino , ma....... ......proprio nella descrizione sottostante la riproduzione da te postata ......potrai leggere " talvolta con....... ". Ma , nella norma , ne è privo , almeno per quel che risulta dalla letteratura. Ciao un salutone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati