gambr Inviato 29 Ottobre 2006 Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 La rugosità della cuticola in Foto1 mi hanno fatto ricordare R.pseudointegra. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umbe Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Secondo me la laccatura di foto 1 associata alle chiazze più chiare presenti sul cappello, all'habitat ed ai caratteri organolettici può portare anche a Russula rubroalba. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Secondo me la laccatura di foto 1 associata alle chiazze più chiare presenti sul cappello, all'habitat ed ai caratteri organolettici può portare anche a Russula rubroalba. R.rubroalba "poco piccante"? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umbe Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Sì, è vero, R. rubroalba ha sapore mite. Sono andato a vedere cosa dice Sarnari a proposito di R. pseudointegra e convengo con te che in base a quello che ci dice gimo è molto probabile che si tratti di lei. Non avendola mai incontrata, ero convinto che R. pseudointegra fosse un fungo tipico di boschi più freschi, d'ora in avanti la terrò d'occhio come "papabile". Un grazie a gambr :hug2: e un saluto a tutti. :hug2: Umberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Ciao Umberto, da una foto non si può certo avere la certezza per una russola ma secondo me pseudointegra ci assomiglia molto. Se vai a vedere su Fungi of Switzerland 6 vedrai le rugosità tali e quali. Non che una russola si possa riconoscere confrontando due foto, ma tanto per avere un'idea. Io l'ho trovata in bosco planiziale. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati