john Inviato 27 Ottobre 2006 Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Dopo circa 20 giorni di riposo forzato sono ritornato nella mia amata Lessinia assieme all'amico Ivano.Questi sono gli unici 2 funghi che abbiamo trovato. Caratteristiche morfologiche:specie molto esile,il diametro del cappello dell'esemplare piu' grande misura circa 2cm,il colore del rivestimento pileico è bianco con al centro una sfumatura carnicina.Lamelle decorrenti, fitte,con lamellule.Gambo biancastro sottile,odore intensamente aniseo. Habitat:pascolo con roverella e carpino nelle vicinanze. Ho l'impressione che possa trattarsi di Clitocybe anisata ma non ne sono affatto sicuro. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella determinazione. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 27 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 Ecco la prima foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 27 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 27 Ottobre 2006 La seconda Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 29 Ottobre 2006 Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Ciao John sei sicuro che si tratti di una Clitocybe! Non ti sembra che le lamelle siano troppo larghe ed intercalate da numerosissime lamellule? IO Butto un genere mi sembra che siamo vicini al genere Hygrophorus. Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 29 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Daniele, il cappello dell'esemplare piu' grande misurava meno di 2 cm, secondo me le lamelle sono si leggermente spaziate, ma non lardose come nel genere Camarophyllus,inoltre le lamellule sono presenti anche nel genere Clitocybe. Comunque,come è di mia consuetidine, ho provveduto a fare un essicata,cosi'quando sara' possibile incontrarci vedremo di dare una risposta con l'aiuto del microscopio. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati