Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Un esemplare adulto visto da sotto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Molto simile, cresce nello stesso periodo/habitat, sotto i faggi, il tricholoma scioides fo.virgatoides, non commestibile, forse tossico, si distingue per il gambo senza riflessi giallini e il sapore acre/amarognolo. La cuticola è difficilmente asportabile e la sua carne sotto è bianca. Cresce solitario (di solito) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Ecco due esemplari simili: uno scioides fo virgatoides e un portentosum (in basso) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Ciao a tutti Aggiungo anch'io alcune foto del Tricholoma portentosum reperito sotto aghifoglia. Ammetto di aver reperito quasi sempre questo fungo sotto aghifoglia ma in alcune uscite in ambiente misto (aghi- + latifoglia) o anche molto raramente mi è capitato di trovarlo in bosco di latifoglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 foto 2 dettaglio del gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 foto 3 Gruppo di Tricholoma portentosum in situ. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 8 Novembre 2006 Condividi Inviato 8 Novembre 2006 complimenti a tutti per le belle immagini........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Novembre 2006 Condividi Inviato 9 Novembre 2006 ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Ciao gibbo se io fossi Michele M. ...........questa foto te la pubblicherei subito........ :hug2: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Novembre 2006 Condividi Inviato 10 Novembre 2006 se io fossi Michele M. :hug2: who is? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 11 Novembre 2006 Condividi Inviato 11 Novembre 2006 :hug2: who is? E' uno dei collaboratori della Rivista mensile " Funghi & Tartufi ". Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati