guglielmo Inviato 28 Ottobre 2006 Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 ..stamattina presto sono andato a fare un giro dalle mie parti ( Lessinia),ma nonostante abbia piovuto e ci sia ancora caldo i chiodini non arrivano..solo file interminabili di clitocibe nebularis...e questi due funghi, di cui vorrei un aiuto per la determinazione: una clitocybe che non conosco e forse un cortinarius caerulescens..? scusate le foto non eccezionali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 il cortinarius Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 28 Ottobre 2006 Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 ciao!...il fungo 2 è una Lepista nuda............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 28 Ottobre 2006 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 ciao!...il fungo 2 è una Lepista nuda............. ...però le lamelle della lepista si staccano facilmente dal cappelloe sono fragi mentre queste erano piuttosto coriacee...e l'altro fungo sai dirmi cos'è? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 28 Ottobre 2006 Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 ...mi dispiace ma per il funghetto 1 riesco solo a dirti Clitocybe sp. bianca ...anche xchè nn voglio sbilanciarmi troppo...sai qui.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 28 Ottobre 2006 Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Guglielmo, il primo fungo è una Clitocybe albina di piccola taglia, ma per sapere dove andare a parare bisognava quantomeno descrivere il suo odore,cosa molto importante nella determinazione in questa sezione dove ci sono innumerevoli specie similari tra loro. Per quanto riguarda il secondo carpoforo invece,come gia' ti è stato detto da Scleroderma, siamo in presenza di Lepista nuda,l'imenoforo di tipo lepistoide non lascia dubbi, ma anche qui se tu avessi annusato la specie i dubbi sarebbero svaniti all'istante. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Ottobre 2006 Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Ciao claudio a me ricorda molto Clitocybe tuba........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 28 Ottobre 2006 Condividi Inviato 28 Ottobre 2006 Ciao claudio a me ricorda molto Clitocybe tuba........... Enzo, probabilmente mi sono espresso male,per''albina''non volevo indicare la specie,ma bensi' il colore. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 31 Ottobre 2006 Condividi Inviato 31 Ottobre 2006 Enzo, probabilmente mi sono espresso male,per''albina''non volevo indicare la specie,ma bensi' il colore. Ciao Claudio :biggrin: Ciao Claudio era fin troppo evidente........ Ho pensato a tuba per le lamelle fortemente decorrenti.Anche tuba fa parte delle dealbatae....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Ciao Guglielmo ed Enzo, per me Clitocybe phaeophtalma disidratata. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 4 Novembre 2006 Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Ciao scoiattolo troppo omogenea la colorazione per essere l'hydrogramma. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati