lorenz Inviato 1 Novembre 2006 Condividi Inviato 1 Novembre 2006 (modificato) tuttologi ........nullologi dove si trovano queste pubblicazioni ? :hug2: Il fatto che la Nebularina sia idrosolubile l'ho trovato su wikipedia, tutto lì :hug2: Il resto sono cose che ho imparato negli anni da appassionato (sono il primo a dire che non conosco quasi niente della materia) Modificato 1 Novembre 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Novembre 2006 Condividi Inviato 1 Novembre 2006 Il fatto che la Nebularina sia idrosolubile l'ho trovato su wikipedia, tutto lì :hug2: Ma certo non ce l'avevo con nessuno in particolare e tantomeno con te; ma nell'era di wikipedia accanto a nozioni aggiornatissime e veritiere si trovano panzane incredibili messe dai tuttologi di turno; poi magari si scoprirà che è davvero la nebularina la sostanza incriminata Parlarne insieme serve a imparare tutti. (tranne pochissimi che sanno tutto :hug2: ) PS io al progetto wikipedia ci credo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 ciao non esiste nessuna pubblicazione scientifica sulle presunte tossine della nebularis!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Una domanda lorenz , soprattutto una curiosità che nasce dalla lettura in più siti micologici di quanto riportato da salentino . Finora , chi diceva di consumarlo regolarmente o di averlo fatto in passato, aveva sempre descritto come condizione necessaria e sufficiente ad eliminare le tossine termolabili di C.nebularis ,un'accurata cottura (gettando e ricambiando l'acqua risultante dalla cottura) . Ora leggo che tu invece li secchi , probabilmente facendoli soltanto rinvenire in acqua calda prima del consumo ; procedimento credo , per tempi e temperture , non sufficiente all'eliminazione delle tossine . E' così , o anche tu li fai bollire partendo magari dal fungo secco ?? Grazie Ciao a tutti, pur considerandolo tossico, qui dalle nostre parti lo raccolgono tutti. Per quanto mi riguarda l'ho sempre consumato con moderazione, esemplari giovani e sempre nel misto funghi, dopo averli fatti bollire in acqua per diversi minuti; di solito li cucino in umido con salsicce e fagioli. Saluti Andrea :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati