Daniele Inviato 31 Ottobre 2006 Condividi Inviato 31 Ottobre 2006 Ciao a tutti, ho una richiesta da fare a tutti voi; dato che mi piacciono immensamente tutti i volatili ma in particolar modo i rapaci,diurni e notturni, vi chiedo se potete, di mandarmi all'indirizzo email qui sotto, foto di tutti i rapaci che qualcuno di voi a fotografato. Vi ringrazio anticipatamente. Granducato1968@libero.it Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 9 Dicembre 2006 Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Ciao, io non ho foto, ma visto che sei appassionato di rapaci volevo chiederti una cosa: pochi minuti fa sul mio terrazzo nel bel mezzo della città di Livorno è atterrato un falco (non poteva essere altro), ma non so capire di che specie possa essere. Fai conto che era lungo circa 30-40 cm, piumaggio marroncino-camoscio; sulle ali macchie nere contornate di bianco, zampe color arancione piuttosto chiaro. Ora, ho provato a dare un'occhiata all'enciclopedia che ho in casa, e la specie che gli assomiglia di più è il falco lanario, che però pare sia molto raro, perlomeno qua; il falco pellegrino invece ha piumaggio un po' differente (perlomeno nell'illustrazione) ma in inverno vive in zone paludose (qui vicino c'è il Parco Naturale di San Rossore, con molti acquitrini popolati anche da aironi, che ho visto essere possibili prede di caccia di questa specie). E' sufficiente per capire cosa possa essere? Grazie, Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele Inviato 9 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 9 Dicembre 2006 Ciao Lorenz, è già difficile riconoscerli dal vivo. Per separare alcuni tipi di falchi da altri, dovresti guardare l'apertura alare, cioè, alcuni falchi come il pellegrino hanno le ali,diciamo come il gabbiano, e la coda chiusa. Altri invece con coda remigante ben aperta e ali a ventaglio,già da qui potresti scindere i tipi di rapaci. Alcuni rapaci che si accostano nei centri urbani,non so se nei terrazzi,sono le poiane,tempo fa ne vidi una che girava a circa 20/30 mt da terra in modo circolare sopra un casolare non poco distante dal centro. Fammi sapere se lo rivedi ed se hai fortuna,una bella foto. Ciao, Daniele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 10 Dicembre 2006 Grazie Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 11 Dicembre 2006 Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao Daniele Ho qualche foto ma sono di esemplari in cattività se vuoi te le posto oppure te le invio, fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Daniele Inviato 11 Dicembre 2006 Autore Condividi Inviato 11 Dicembre 2006 Ciao Daniele Ho qualche foto ma sono di esemplari in cattività :biggrin: se vuoi te le posto oppure te le invio, fammi sapere. Ciao Pino, l'importante è che siano amatoriali, poi se sono in cattività o no non mi interessa. L'email mia è sul primo post. Grazie ancora Pino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati