baldacci Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 (modificato) il primo sotto faggio tricholoma sp.? Modificato 2 Novembre 2006 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 2 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2006 secondo sotto abete lactarius deterrimus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 2 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2006 ....grazie :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Ciao Baldacci il primo è sicuramente un Tricholoma, la specie probabilmente è scioides Il secondo è un Lactarius, probabilmnete deterrimus. Hai per caso una ulteriore immagine che riprenda il cappello dall'alto ? Come sempre sono splendide le foto che posti. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 (modificato) Pensa che a me il primo mi sembrava più un Inocybe... :biggrin: Modificato 2 Novembre 2006 da gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 2 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2006 (modificato) Grazie piero purtroppo l'unica foto dove si vede un po il cappello è questa ciao :biggrin: Modificato 2 Novembre 2006 da baldacci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Per il primo la penso come Peter , per il secondo propendo per Lactarius semisanguifluus. :biggrin: :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 deterrimus! tra l'altro è sotto abete rosso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 A mio avviso la seconda specie è il Lactarius deterrimus. :biggrin: :hug2: Ciao Claudio P.S. Baldacci, complimenti per le immagini,per me le tue fotografie sono un traguardo. :biggrin: :hug2: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Ciao vorrei solo aggiungere che la mia proposta di determinazione come semisanguifluus derivava ( ed ancora deriva , a mio modo di vedere ) dal fatto che la colorazione del lattice sembrerebbe , pur nella colorazione dominante arancione , a tendere verso una componente rossastra . .........se così fosse , la specie con un tale lento viraggio non potrebbe che essere semisanguifluus , indipendentemente dall'habitat ( che per me non ha senso seguire). :biggrin: Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alfy Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Caro Enzo, l'habitat in questo gruppo ha un senso!!! inoltre deterrimus presenta tipicamente un lento viraggio al rosso scuro! Alf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Caro Enzo, l'habitat in questo gruppo ha un senso!!! inoltre deterrimus presenta tipicamente un lento viraggio al rosso scuro! Alf Se così fosse.........devo farmi ridare l'argent dall'Autrice della Monografia Lactarius che nella Chiave analitica della sezione recita : - immutabile---------> varie specie tra cui deterrimus - virante al rosso---------> semisanguifluus. Siccome non ho la Monografia davanti........spero di non essermi sbagliato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Se così fosse.........devo farmi ridare l'argent dall'Autrice della Monografia Lactarius che nella Chiave analitica della sezione recita :- immutabile---------> varie specie tra cui deterrimus - virante al rosso---------> semisanguifluus. Siccome non ho la Monografia davanti........spero di non essermi sbagliato. Ciao Enzo ti segnalo che nella monografia sui lattari di Foiera et al. (Edagricole 1998) a proposito del latice del deterrimus si riporta testualmente che è " .di colore arancio, dapprima immutabile, poi virante al rosso vinoso in 15 minuti,..." mentre il latice del L. semisanguifluus è " inizialmente di colore aranciato , diviene nel giro di 10 minuti rosso-vinoso con tonalità violacee". Devi farti ridare l'argent !!!!!! Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Ciao Piero ..........sono stato obligato ad andare a rivedermi la chiave alla pagina 252 Sottosezione deliciosini e ho potuto appurare che la prima separazione riguarda PINUS / Abies alba o Picea abies ! Comunque a proposito di deterrimus non dice nulla dell'arrossamento , dice " Cappello arancio , fortemente inverdente ........ sotto Picea abies ". Per chi non conosce gli alberi........è dura ! Allora in zona mediterranea nel Lazio ..........dovrebbe essere tutto semisanguifluus.Eppure alle Mostre....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati