peter Inviato 2 Novembre 2006 Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Uno dei principali libri americani di mico-tossicologia (Benjamin) recita così: "Evitare di raccogliere e consumare funghi bianchi di piccole dimensioni" Il fungo che ho reperito ieri in un prato adiacente ad un bosco di roverella nei monti Lessini è di colore bianco, brunastro. Il cappello è piano con margine legg. involuto Le lamelle sono adnate, fitte, biancastre. Il gambo è cilindrico e presenta alla base dei filamenti bianchi simili a piccole radichette (rizoidi). Carne con odore di farina rancida. Probabilmente almeno per il caso specifico il dr. Benjamin ha ragione: il fungo dovrebbe appartenere al genere Clitocybe. Sulla base delle altre caratteristiche presentate (morfologia e habitat) io propenderei per identificarla come dealbata . Attendo suggerimenti da parte degli amici del Forum. Foto 1) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Foto 2) Clitocybe sp. Le piccole clitocybe bianche sono funghi che, se assunti, sviluppano una tossicità dovuta alla muscarina in essi contentenuta. Ciao a tutti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
homunculus Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 ciao le clitocybe dovrebbero avere lamelle bianche decorrenti che non vedo se non fosse x il periodo autunnale il portamento e l'odore di farina mi farebbero pensare a C.gambosa che però e specie primaverile ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 ...a me vengono in mente anche immagini hebelomiche, ma sarà colpa delle crustulinosità della mia mente :hug2: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Su due piedi .........sembra una Lepista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2006 ciaole clitocybe dovrebbero avere lamelle bianche decorrenti che non vedo se non fosse x il periodo autunnale il portamento e l'odore di farina mi farebbero pensare a C.gambosa che però e specie primaverile ciao Ciao Homunculus la Clitocybe dealbata ha le lamelle adnate o brevemente decorrenti. Nel caso specifico le lamelle erano adnate. Ciao Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Su due piedi .........sembra una Lepista. Ciao Enzo ho provato a staccare le lamelle con l'unghia ma diversamente dalle Lepista queste non si staccavano di netto. Non dovrebbe quindi trattarsi di una Lepista. Lunedì prossimo farò vedere il fungo ( se riuscirà a resistere in frigo); a un micologo del nostro gruppo micologico e vedremo cosa potrà dirci in proposito. Un caro saluto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Ciao Piero mi ricorda vagamente caespitosa.......magari assaggiala e scopri che potrebbe essere piccantissima ed allora....... Ma quali dimensioni ha ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Novembre 2006 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Ciao Enzo le dimensioni del fungo sono le seguenti: cappello diam. 3 cm.; gambo h 6 cm d 0,7 cm. Ho assaggiato la carne come da te suggerito e questa non ha sapore acre o piccante. L'odore è di farina rancida, con una componente nauseante. Le lamelle (dopo permanenza in frigo di 2 giorni) da biancastre sono diventate bruno chiaro con leggera componente rosa. Con mia grande sorpresa il colore del cappello è cambiato: da biancastro a nocciola. Le lamelle, che inizialmente non si staccavano al tocco, alla prova realizzata questa sera si staccavano di netto al tocco. Sulla base di questi elementi emersi nelle ultime 48 ore comincio a pensare che si tratti di un fungo appartenente ad un genere diverso da Clitocybe e ritengo di aver a che fare con una Lepista, come da de suggerito. La microscopia potrebbe aiutarci a identificare con certezza genere e specie. A presto. Piero PS: Spero che il fungo possa conservarsi in frigo fino a lunedì sera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenz Inviato 3 Novembre 2006 Condividi Inviato 3 Novembre 2006 (modificato) Ciao Piero mi ricorda vagamente caespitosa.......magari assaggiala e scopri che potrebbe essere piccantissima ed allora....... Ma quali dimensioni ha ? Abbi pietà, ma ho un po' di confusione in testa :hug2: : fra le due, la L. piperata è quella piccante e la L. caespitosa invece ha un sapore mite, giusto? Modificato 3 Novembre 2006 da lorenz Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scleroderma Inviato 4 Novembre 2006 Condividi Inviato 4 Novembre 2006 ciau...tralasciando gli scherzetti :hug2: ...nn potrebbe essere un Lyophyllum? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite lozzi luigi Inviato 4 Novembre 2006 Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Ciao con quelle piccole dimensioni , penso che non debba trattarsi di una lepista ma di una Clitocybe , anche se le lamelle non sono decorrenti. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati